Il processo di digitalizzazione, accelerato dalla pandemia, ha determinato un cambiamento radicale nel linguaggio di avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e professionisti. A tal proposito, Il Sole 24 Ore dedica un approfondimento al Legal design, terreno multidisciplinare che mette insieme professionisti, comunicazione, linguistica, analisi delle informazioni e dei dati, organizzazione e gestione dei processi.
A curarlo è Isabella Fusillo – partner di Gruppo Stratego, consulente di strategia, marketing, comunicazione e PR per gli studi legali e fiscali.
“Il legal design ha lo scopo di rendere fruibile e comprensibile dall’utente contratti, pareri, modulistica definendo l’esperienza della relazione con il professionista come soddisfacente e gratificante. – scrive Isabella Fusillo – Non bisogna però scambiare il legal design con un operazione di make up dei documenti; non è sufficiente infatti dare una veste grafica ai documenti. Né si può cadere nella considerazione che rendere comprensibile significhi banalizzare e semplificare.”
Leggi l’articolo completo, clicca qui.