Al momento stai visualizzando Tabelle, grafici e fumetti approdano nei contratti. Su Il Sole 24 Ore l’articolo di Isabella Fusillo

Tabelle, grafici e fumetti approdano nei contratti. Su Il Sole 24 Ore l’articolo di Isabella Fusillo

Il processo di digitalizzazione, accelerato dalla pandemia, ha determinato un cambiamento radicale nel linguaggio di avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e professionisti. A tal proposito, Il Sole 24 Ore dedica un approfondimento al Legal design, terreno multidisciplinare che mette insieme professionisti, comunicazione, linguistica, analisi delle informazioni e dei dati, organizzazione e gestione dei processi.

A curarlo è Isabella Fusillo – partner di Gruppo Stratego, consulente di strategia, marketing, comunicazione e PR per gli studi legali e fiscali.

Il legal design ha lo scopo di rendere fruibile e comprensibile dall’utente contratti, pareri, modulistica definendo l’esperienza della relazione con il professionista come soddisfacente e gratificante. – scrive Isabella Fusillo – Non bisogna però scambiare il legal design con un operazione di make up dei documenti; non è sufficiente infatti dare una veste grafica ai documenti. Né si può cadere nella considerazione che rendere comprensibile significhi banalizzare e semplificare.

Leggi l’articolo completo, clicca qui.