MARKETING DEL TERRITORIO

  • HOME
  • /
  • Marketing del territorio
Più comunemente conosciuto come “marketing territoriale”, espressione che sta a indicare  l’insieme di tutte le strategie finalizzate alla valorizzazione di uno specifico territorio,  ha l’obiettivo di evidenziarne i punti di forza, far emergere le sue peculiarità e i suoi elementi distintivi ai fini dello sviluppo turistico, sociale e imprenditoriale.
Il concetto di brand identity applicata a un territorio, a nostro avviso, ha un’importanza strategica e crea le basi per un vantaggio competitivo formidabile. Tecniche come quella dello storytelling, se applicate nel modo corretto e inquadrate in una strategia a medio e lungo termine, risultano di grande efficacia in un contesto come quello territoriale. Ogni territorio ha la sua vocazione, basta individuarla, valorizzarla e inserirla in un piano strategico adatto al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Negli ultimi anni abbiamo lavorato su diversi progetti di promozione di territori, sia attraverso specifiche iniziative promosse da istituzioni private o pubbliche, come Università, Centri di ricerca, Fondazioni ecc., sia attraverso incarichi diretti conferiti da amministrazioni locali.

PORTFOLIO
MARKETING DEL TERRITORIO

Ecco un elenco aggiornato dei progetti di marketing territoriale ai quali abbiamo lavorato al fianco di università, enti e associazioni. 

Costa d’Amalfi F.C.

Il Costa d’Amalfi Football Club, nato dalla fusione di tre Associazioni sportive, presenti in Costiera Amalfitana: il Maiori Club, il Circolo Anspi Scala ed il Minori, a cui ha fatto seguito il coinvolgimento anche dell’Amalfi, è una società sportiva dilettantistica di Eccellenza in Campania. Per il Costa d’Amalfi abbiamo lavorato all’ideazione, progettazione e realizzazione della brand identity, alla progettazione grafica del sito web, ufficio stampa e PR, nonché delle videoproduzioni in occasione dell’evento di presentazione del nuovo brand.

Terreroiche

Il progetto Terreoriche – Competizione e Sostenibilità, finanziato dal PSR Campania 2014/2020 nell’ambito dell’Intervento 16.1.1 “Sostegno per costituzione e funzionamento dei GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” Azione 2 “Sostegno ai POI”, è promosso dal GAL Terra Protetta in collaborazione con il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (CUEIM) e due aziende agricole della Costiera Amalfitana. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere la crescita-competitività delle imprese agricole migliorando o sviluppando le competenze sia di individuazione che di creazione e mantenimento delle relazioni di filiera e di nuovi target e mercati di riferimento anche attraverso la promozione e valorizzazione del territorio. Per il progetto Terreroiche abbiamo lavorato all’ideazione, progettazione e realizzazione della brand identity e del sito web e ci occupiamo delle attività di social media strategy & management, ufficio stampa e PR, foto e video produzioni.

Young Business Stories – Confindustria Salerno

Format di comunicazione del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno nato da un’intuizione del Gruppo Stratego e dedicato al racconto di storie di successo imprenditoriale in cui i giovani imprenditori di tutta Italia si confrontano su temi di maggior rilevanza per lo sviluppo delle imprese: digitalizzazione, innovazione, sostenibilità, internazionalizzazione, formazione.
Le attività di Stratego: ideazione e organizzazione format, brand identity, gestione e conduzione dirette video, foto e video produzioni per i social, ufficio stampa e PR.

Focus Socio Economico sulla città di Battipaglia

Il “Focus Socio Economico su Battipaglia” è un progetto promosso da Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e Banca Campania Centro per analizzare lo stato di salute, le prospettive occupazionali e di crescita delle industrie e imprese agricole di Battipaglia, e valutare l’impatto del COVID sul tessuto economico e sociale. Il Focus, avviato a fine luglio 2020, si è caratterizzato per le seguenti attività realizzate in collaborazione con Fondazione Saccone: un roadshow con tre eventi digitali rivolti a industrie, aziende agricole e terzo settore; raccolta di dati attraverso un questionario sviluppato in collaborazione con il CELPE dell’Università degli Studi di Salerno; interviste a imprenditori del territorio; realizzazione di un report scientifico con la supervisione del CELPE dell’Università degli Studi di Salerno; realizzazione del docufilm “Focus Imprese”; realizzazione del volume edito da Stratego Edizioni “Report del Focus Socio Economico su Battipaglia”. Ci siamo occupati di: sviluppo piano di comunicazione del progetto, ufficio Stampa e PR, ideazione e realizzazione del format digitale “focus imprese”, gestione e moderazione eventi e conferenze stampa, ideazione e progettazione brand image del progetto, social media strategy & management, realizzazione del report del focus.

 

Progetto REMIAM (Rete dei Musei Intelligenti ad Alta Multimedialità)

Il progetto REMIAM (Rete dei Musei Intelligenti ad Alta Multimedialità) sviluppato da DATABENC (Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali) con l’obiettivo di creare un sistema integrato di conoscenza, monitoraggio, fruizione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico regionale e nazionale attraverso la realizzazione di un ecosistema produttivo tipico delle filiere dell’Industria Culturale e Creativa. Nell’ambito del progetto sono stati realizzati prodotti e servizi a supporto di musei e spazi espositivi:  dall’introduzione della sensoristica IoT per il monitoraggio dei luoghi e il conteggio dei flussi turistici alla produzione filmica interattiva, dalla realtà aumentata a quella virtuale, dalla fruizione tramite web a quella mediante smartphone o tablet durante la visita nel museo, dall’editoria classica a quella aumentata, dai Tour a 360° agli ologrammi interattivi sviluppati in 4K come quello della Sirena Digitale installato negli spazi del Museo Archeologico di Napoli (MANN). Ci siamo occupati dell’ideazione e organizzazione del roadshow digitale di presentazione e disseminazione del progetto, ufficio stampa e PR, ideazione, progettazione e realizzazione brand identity, foto e video produzioni, social media strategy & management.

Consulta il report delle attività realizzate dal nostro team qui

 

Progetto PAUN (Parco Archeologico Urbano di Napoli)

Il progetto PAUN (Parco Archeologico Urbano di Napoli) sviluppato da DATABENC (Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali) con l’obiettivo di realizzare il prototipo di un Parco Archeologico Urbano della Città di Napoli attorno al sito archeologico di Piazza Municipio e applicare al patrimonio archeologico la “smart innovation”. Il progetto si è avvalso del contributo di numerosi partner istituzionali e privati, come l’Università degli Studi di Salerno, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, il CNR e un numero cospicuo di aziende con specifiche competenze nel settore delle Tecnologie applicate ai Beni Culturali. Ci siamo occupati dell’ideazione e organizzazione del roadshow digitale di presentazione e disseminazione del progetto, ufficio stampa e PR, ideazione, progettazione e realizzazione brand identity, foto e video produzioni, social media strategy & management.

Consulta il report delle attività realizzate dal nostro team qui

Arca dei Marchi – Logoteca – Rotary Battipaglia

Il Progetto “Arca dei Marchi” prende vita per iniziativa del Rotary Club Battipaglia, sulla base di un’idea del designer e creativo salernitano Luigi Viscido. L’intuizione fondamentale del progetto è l’importanza del recupero dell’identità commerciale storica urbana attraverso la ricerca, catalogazione e riattualizzazione grafica dei brand logo che ne hanno segnato l’evoluzione negli anni, imprimendosi nella coscienza collettiva dei cittadini. Ci siamo occupati di: sviluppo piano di comunicazione e marketing; ideazione e progettazione catalogo, ufficio stampa; organizzazione e moderazione eventi e conferenze stampa; realizzazione contenuti video informativi a supporto dell’ufficio stampa.

Progetto SNECS (Social Network delle Entità dei Centri Storici) – Università degli Studi di Salerno

Il progetto di ricerca SNECS (Social Network delle Entità dei Centri Storici) è stato finalizzato alla raccolta e trasmissione dei contenuti della conoscenza scientifica di carattere artistico, archeologico, letterario, storico–filosofico sul territorio della Campania. Ci siamo occupati di: organizzazione eventi di presentazione, realizzazione di materiali di comunicazione, foto e video produzioni, ufficio stampa e PR.

Progetto CHIS (Cultural Heritage Information System) – Università degli Studi di Salerno

Il progetto CHIS, acronimo di “Cultural Heritage Information System”, ha coinvolto una compagine di eccellenza con competenze multidisciplinari, e ha sviluppato una serie di soluzioni innovative in grado di apportare valore per il territorio, i beni culturali e i beni paesaggistici. Ci siamo occupati di: organizzazione eventi di presentazione, realizzazione di materiali di comunicazione, foto e video produzioni, ufficio stampa e PR.

I sogni più belli sono quelli che si realizzano insieme.