MARKETING DEL TERRITORIO

PORTFOLIO
MARKETING DEL TERRITORIO

Una selezione di progetti per i quali abbiamo lavorato come ufficio comunicazione e marketing negli ultimi anni. 

Costa d’Amalfi F.C.

Il Costa d’Amalfi Football Club, nato dalla fusione di tre Associazioni sportive, presenti in Costiera Amalfitana: il Maiori Club, il Circolo Anspi Scala ed il Minori, a cui ha fatto seguito il coinvolgimento anche dell’Amalfi, è una società sportiva dilettantistica di Eccellenza in Campania. Per il Costa d’Amalfi abbiamo lavorato all’ideazione, progettazione e realizzazione della brand identity, alla progettazione grafica del sito web, ufficio stampa e PR, nonché delle videoproduzioni in occasione dell’evento di presentazione del nuovo brand.

Terreroiche

Il progetto Terreoriche – Competizione e Sostenibilità, finanziato dal PSR Campania 2014/2020 nell’ambito dell’Intervento 16.1.1 “Sostegno per costituzione e funzionamento dei GO del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” Azione 2 “Sostegno ai POI”, è promosso dal GAL Terra Protetta in collaborazione con il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (CUEIM) e due aziende agricole della Costiera Amalfitana. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere la crescita-competitività delle imprese agricole migliorando o sviluppando le competenze sia di individuazione che di creazione e mantenimento delle relazioni di filiera e di nuovi target e mercati di riferimento anche attraverso la promozione e valorizzazione del territorio. Per il progetto Terreroiche abbiamo lavorato all’ideazione, progettazione e realizzazione della brand identity e del sito web e ci occupiamo delle attività di social media strategy & management, ufficio stampa e PR, foto e video produzioni.

Young Business Stories – Confindustria Salerno

Format di comunicazione del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno nato da un’intuizione del Gruppo Stratego e dedicato al racconto di storie di successo imprenditoriale in cui i giovani imprenditori di tutta Italia si confrontano su temi di maggior rilevanza per lo sviluppo delle imprese: digitalizzazione, innovazione, sostenibilità, internazionalizzazione, formazione.
Le attività di Stratego: ideazione e organizzazione format, brand identity, gestione e conduzione dirette video, foto e video produzioni per i social, ufficio stampa e PR.

Focus Socio Economico sulla città di Battipaglia

Il “Focus Socio Economico su Battipaglia” è un progetto promosso da Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e Banca Campania Centro per analizzare lo stato di salute, le prospettive occupazionali e di crescita delle industrie e imprese agricole di Battipaglia, e valutare l’impatto del COVID sul tessuto economico e sociale. Il Focus, avviato a fine luglio 2020, si è caratterizzato per le seguenti attività realizzate in collaborazione con Fondazione Saccone: un roadshow con tre eventi digitali rivolti a industrie, aziende agricole e terzo settore; raccolta di dati attraverso un questionario sviluppato in collaborazione con il CELPE dell’Università degli Studi di Salerno; interviste a imprenditori del territorio; realizzazione di un report scientifico con la supervisione del CELPE dell’Università degli Studi di Salerno; realizzazione del docufilm “Focus Imprese”; realizzazione del volume edito da Stratego Edizioni “Report del Focus Socio Economico su Battipaglia”. Ci siamo occupati di: sviluppo piano di comunicazione del progetto, ufficio Stampa e PR, ideazione e realizzazione del format digitale “focus imprese”, gestione e moderazione eventi e conferenze stampa, ideazione e progettazione brand image del progetto, social media strategy & management, realizzazione del report del focus.

 

Progetto REMIAM (Rete dei Musei Intelligenti ad Alta Multimedialità)

Il progetto REMIAM (Rete dei Musei Intelligenti ad Alta Multimedialità) sviluppato da DATABENC (Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali) con l’obiettivo di creare un sistema integrato di conoscenza, monitoraggio, fruizione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico regionale e nazionale attraverso la realizzazione di un ecosistema produttivo tipico delle filiere dell’Industria Culturale e Creativa. Nell’ambito del progetto sono stati realizzati prodotti e servizi a supporto di musei e spazi espositivi:  dall’introduzione della sensoristica IoT per il monitoraggio dei luoghi e il conteggio dei flussi turistici alla produzione filmica interattiva, dalla realtà aumentata a quella virtuale, dalla fruizione tramite web a quella mediante smartphone o tablet durante la visita nel museo, dall’editoria classica a quella aumentata, dai Tour a 360° agli ologrammi interattivi sviluppati in 4K come quello della Sirena Digitale installato negli spazi del Museo Archeologico di Napoli (MANN). Ci siamo occupati dell’ideazione e organizzazione del roadshow digitale di presentazione e disseminazione del progetto, ufficio stampa e PR, ideazione, progettazione e realizzazione brand identity, foto e video produzioni, social media strategy & management.

Consulta il report delle attività realizzate dal nostro team qui

 

Progetto PAUN (Parco Archeologico Urbano di Napoli)

Il progetto PAUN (Parco Archeologico Urbano di Napoli) sviluppato da DATABENC (Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali) con l’obiettivo di realizzare il prototipo di un Parco Archeologico Urbano della Città di Napoli attorno al sito archeologico di Piazza Municipio e applicare al patrimonio archeologico la “smart innovation”. Il progetto si è avvalso del contributo di numerosi partner istituzionali e privati, come l’Università degli Studi di Salerno, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, il CNR e un numero cospicuo di aziende con specifiche competenze nel settore delle Tecnologie applicate ai Beni Culturali. Ci siamo occupati dell’ideazione e organizzazione del roadshow digitale di presentazione e disseminazione del progetto, ufficio stampa e PR, ideazione, progettazione e realizzazione brand identity, foto e video produzioni, social media strategy & management.

Consulta il report delle attività realizzate dal nostro team qui

Arca dei Marchi – Logoteca – Rotary Battipaglia

Il Progetto “Arca dei Marchi” prende vita per iniziativa del Rotary Club Battipaglia, sulla base di un’idea del designer e creativo salernitano Luigi Viscido. L’intuizione fondamentale del progetto è l’importanza del recupero dell’identità commerciale storica urbana attraverso la ricerca, catalogazione e riattualizzazione grafica dei brand logo che ne hanno segnato l’evoluzione negli anni, imprimendosi nella coscienza collettiva dei cittadini. Ci siamo occupati di: sviluppo piano di comunicazione e marketing; ideazione e progettazione catalogo, ufficio stampa; organizzazione e moderazione eventi e conferenze stampa; realizzazione contenuti video informativi a supporto dell’ufficio stampa.

Progetto SNECS (Social Network delle Entità dei Centri Storici) – Università degli Studi di Salerno

Il progetto di ricerca SNECS (Social Network delle Entità dei Centri Storici) è stato finalizzato alla raccolta e trasmissione dei contenuti della conoscenza scientifica di carattere artistico, archeologico, letterario, storico–filosofico sul territorio della Campania. Ci siamo occupati di: organizzazione eventi di presentazione, realizzazione di materiali di comunicazione, foto e video produzioni, ufficio stampa e PR.

Progetto CHIS (Cultural Heritage Information System) – Università degli Studi di Salerno

Il progetto CHIS, acronimo di “Cultural Heritage Information System”, ha coinvolto una compagine di eccellenza con competenze multidisciplinari, e ha sviluppato una serie di soluzioni innovative in grado di apportare valore per il territorio, i beni culturali e i beni paesaggistici. Ci siamo occupati di: organizzazione eventi di presentazione, realizzazione di materiali di comunicazione, foto e video produzioni, ufficio stampa e PR.

Borsa Mediterranea Formazione Lavoro

La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro è un’iniziativa promossa dall’associazione no-profit Centro Studi Super Sud e organizzata da Gruppo Stratego con l’obiettivo di agevolare il matching tra domanda e offerta di lavoro nel Sud Italia e fornire una panoramica sulle opportunità offerte dal mondo della formazione e del lavoro. La Borsa è un momento di condivisione, dibattito e apprendimento. Si rivolge principalmente a studenti, di scuole superiori e università, persone in cerca di occupazione, lavoratori in cerca di formazione specialistica, professionisti e imprenditori. Ci siamo occupati di: ideazione dell’iniziativa, sviluppo piano di comunicazione e marketing, ideazione, progettazione e realizzazione eventi digitali e in presenza nell’ambito della manifestazione, attività di ufficio stampa e PR, ideazione, progettazione e realizzazione sito web, social media strategy & management, ideazione e realizzazione format audiovisivi.

Consulta il report della I edizione qui

Consulta il report della II edizione qui 

 

Comune di Amalfi

Amalfi è una delle Città icona della nostra “bella Italia”. Grazie alla volontà dell’amministrazione comunale, ci siamo occupati dello sviluppo del primo piano di comunicazione del Comune di Amalfi, antica Repubblica marinara e città capofila della Divina Costiera conosciuta in tutto il mondo, e del restyling del marchio istituzionale, frutto di una meticolosa ricerca di tutti gli stemmi raffigurati in città, della doverosa osservanza delle regole araldiche fornite dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana e della collaborazione con lo storico Giuseppe Gargano. Le attività di Stratego: rebranding del marchio di città, ideazione e progettazione brand identity, realizzazione del manuale d’identità visiva istituzionale, ufficio stampa e PR, organizzazione conferenza stampa di presentazione del progetto, con il coinvolgimento dell’Università di Salerno e della Rai, che ha prodotto un approfondimento giornalistico, la prima di una serie di iniziative mediatiche promozionali del territorio.

Mostre d’arte di Mario Ferrante

Per Mario Ferrante, pittore e scultore italo brasiliano, dal 2007 al 2014, ci siamo occupati dell’organizzazione e dell’allestimento delle mostre curato l’attività di Ufficio Stampa, le campagne di comunicazione. Inoltre, abbiamo lavorato al progetto grafico, impaginazione e immagine coordinata dei cataloghi delle mostre “Le ombre della Croce del Sud” (Napoli – Maschio Angioino- Enti Promotori: Comune di Napoli; Guardia di Finanza Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico; Editalia Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) e “Ubique Vacuum” (Roma – Palazzo Venezia. Enti promotori: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano; Guardia di Finanza Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico; Editalia Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; Edarcom Europa), a cui hanno fatto seguito la pubblicazione di due volumi editi STRATEGO per i quali abbiamo realizzato l’immagine coordinata, curato l’impaginazione e la relativa comunicazione.

I sogni più belli sono quelli che si realizzano insieme.