( dal quotidiano “La Città” del 14 ott., Ufficio Stampa Studio Stratego per TAGS, nuovo trimestrale della provincia di Salerno)
Nasce la rivista “Tags” La cultura salernitana scopre nuovi territori
SALERNO E’ in tutte la edicole da oggi il neonato trimestrale Tags, rivista “made in Salerno”, edita da Areablu edizioni. A presentare il numero zero della rivista ieri mattina ad una affollata platea al Salone Genovesi della Camera di Commercio cittadina il direttore responsabile Luciana Libero, l’editore Gerardo Di Agostino, la responsabile dei servizi culturali Paola Capone e il curatore della veste grafica Antonio Vitolo.
A sfogliare la rivista dalla veste grafica molto accurata si intuisce subito che gli ideatori hanno voluto accendere i riflettori sulla cultura, l’arte e la cretività, senza tralasciare il business che può essere coniugato con la valorizzazione di un territorio, quello della provincia di Salerno, che dall’antichità ad oggi possiede e produce eccellenze. «Tags è una parola inglese mutuata dai social network – sottolinea la Libero – ma in questo caso è anche l’acronimo di “Territorio, arte, genialità”, che nella nostra rivista vogliamo mettere in luce grazie alla collaborazione di una valente squadra di giornalisti e docenti universitari che, con i loro contributi intellettuali, hanno scritto i reportage del numero zero del nuovo trimestrale». Il primo numero di Tags è dedicato al vino, declinato attraverso la storia della parola, le prescrizioni del Regimen sanitatis (famoso testo della Scuola medica Salernitana), il paesaggio, la pubblicità, i produttori e le etichette. Per l’arte si da ampio spazio a “Door to Door”, arte urbana attraverso i luoghi storici della città, alla mostra “Attraverso” (Galleria Leggermente fuori fuoco) del grande fotografo salernitano famoso nel mondo Pino Musi.Tags vuole essere anche un vademecum degli appuntamenti da costa a costa, dalle mostre alle tradizioni di Natale di un mondo-luogo con un milione di abitanti e dei suoi 158 comuni che compongono la vasta provincia salernitana. Tra i contributi intellettuali non manca quello del filosofo Pino Cantillo, che, citando Dante, scrive «E uscimmo a riveder le stelle», interessante riflessione sull’evento “Luci d’Artista”. Tags, con testo a fronte in inglese, sarà distribuita oltre che nelle edicole cittadine ad un prezzo di lancio di un euro e 50, anche in provincia e nelle sedi estere delle associazioni dei “Salernitani nel mondo”.