Al momento stai visualizzando Marketing legale, Gruppo Stratego tra le società di comunicazione più attive per Italia Oggi

L’edizione odierna di Italia Oggi dedica un approfondimento al marketing per gli studi legali. Tra le società più attive a livello nazionale selezionate da Italia Oggi c’è il Gruppo Stratego, che si occupa dal 2006 di marketing e comunicazione per gli studi professionali. Nell’articolo si evidenziano i grandi cambiamenti in atto nella comunicazione forense. Isabella Fusillo, esperta di marketing legale del Gruppo Stratego, ha evidenziato la necessità di far comprendere agli studi professionali di non affidare la consulenza in maniera frazionata – “un errore in termini di investimento e di efficienza”.

Spesso gli studi si affidano a web agency per strutturare il sito, a grafici per logo, immagine coordinata, brochure eccetera, con un enorme sforzo in termini di tempo e risorse utilizzate ottenendo in cambio strumenti non coordinati, poco efficienti, assenza di linee guida e parcellizzando così una funzione che dovrebbe essere invece unitaria per poter essere strategica e portare risultati” ha sottolineato la Fusillo.  In secondo luogo, ha sottolineato che “il marketing delle professioni oggi non può essere separato dal digitale, dall’innovazione e quindi da un ripensamento dell’organizzazione stessa degli studi.

Il team di Stratego conosce bene il settore. Ha organizzato nel 2009 il primo seminario in Italia sul Marketing e Comunicazione per gli studi legali. “Occupandoci di questa tematica da tanti anni abbiamo capito che il passaggio più difficile sta nell’accompagnare gli avvocati dall’essere liberi professionisti a diventare manager, cioè a dare una direzione e una gestione precisa dei processi, dei flussi di lavoro e di informazione all’interno dello studio” afferma Antonio Vitolo, general manager del Gruppo Stratego.

Fonte: Italia Oggi