Al momento stai visualizzando Dal piano marketing per il Centro Direzionale Saccone alla nascita della Fondazione Saccone: nuovo progetto del Gruppo Stratego

Hanno preso il via le attività della Fondazione Saccone, fondazione di partecipazione riconosciuta a livello nazionale. Ha sede all’interno del Centro Direzionale Saccone, un moderno complesso di uffici e locali commerciali che annovera circa 50 tra aziende e studi professionali.

Nasce dalla volontà di Barbara e Giovanna Saccone, imprenditrici di seconda generazione del settore edile e immobiliare, di omaggiare la memoria del papà Alfonso, che ha sempre creduto nelle potenzialità socio economiche della Campania, in particolare della provincia di Salerno. Un’idea che si è concretizzata grazie al contributo e all’impegno di Giorgio Scala e Pierfilippo Zanette, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Saccone, e all’applicazione di un innovativo piano marketing sviluppato dal Gruppo Stratego per il Centro Direzionale Saccone. 

Un lavoro che si è focalizzato inizialmente sulla costruzione dell’identità e del posizionamento della struttura sul territorio, grazie all’applicazione, tra i primi in Campania, dell’innovativa formula di compravendita immobiliare “rent to buy” che permette di acquistare un immobile pagando un canone di affitto. In secondo luogo, nella selezione delle attività professionali e commerciali più idonee a diventare operatori del centro e ad instaurare un dialogo virtuoso. Da queste esperienza positiva è nato, su impulso della famiglia Saccone, l’hub di competenze, saperi e innovazione Fondazione Saccone.

La Fondazione Saccone nasce con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo socio economico del territorio, attraverso attività di studio e ricerca e la promozione di iniziative culturali di grande rilevanza.

Un hub di innovazione che si propone di sviluppare azioni finalizzate alla diffusione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in vari settori (turismo, agricoltura, sanità, energia, etc..) e favorire, attraverso la promozione di workshop e seminari, il matching tra domanda e offerta di innovazione tra startup, imprese innovative, spin-off universitari, università e centri di ricerca (offerta di innovazione) ed aziende, Enti e pubbliche amministrazioni (domanda di innovazione). Inoltre, sviluppa progetti di ricerca sulle dinamiche del mondo del lavoro e promuove la formazione continua e specialistica come strumento per la crescita del tessuto imprenditoriale locale.

La Fondazione si avvale di un comitato tecnico scientifico composto da alcuni dei maggiori esperti dei diversi settori professionali, e di una rete di partner locali e nazionali tra cui istituzioni, scuole, aziende e associazioni del terzo settore.