Si terrà a Salerno, presso il LLOYD’S Baia Hotel di Vietri sul Mare, il 3 e 4 luglio 2009, il 1°
Seminario di Marketing&Comunicazione per gli Studi Legali.
Il progetto ideato e realizzato da Formimpresa – area formazione di Creo&Stratego s.r.l., in
collaborazione con AIGA Salerno (Associazione Italiana Giovani Avvocati), con il patrocinio
dell’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze della Comunicazione; l’Ordine
degli Avvocati di Salerno ed il Rotary International Club Mazara del Vallo (TP) – Club Palermo
Parco della Madonia, si avvale del contributo di Guida al Diritto del Sole24Ore, IPSOA – Gruppo
Wolters Kluver e MOMA spin off Università degli Studi di Salerno.
“E’ la prima volta in Italia che si realizza al sud un’iniziativa di questo tipo”, afferma il dott.
Antonio Vitolo, ideatore del Seminario, responsabile della Creo & Stratego s.r.l. ed esperto di
Marketing e Comunicazione “fino ad oggi, è sempre stata Milano la capitale della formazione
accreditata. Noi abbiamo voluto, scegliendo Salerno e Palermo creare idealmente due capoluoghi
istituzionali per la formazione al sud Italia, rilanciando anche le bellezze del nostro territorio. Il
seminario porterà a Salerno prima e a Palermo dopo, avvocati e personale proveniente dagli studi
legali di tutti Italia che potranno apprezzare non solo l’offerta turistica della nostra città, ma anche
la professionalità e le competenze tecniche che il nostro territorio è in grado di esprimere”.
Il Seminario di Marketing&Comunicazione per gli studi legali vanta un pool di docenti
universitari di grande rilievo: Gianpaolo Basile – professore a contratto di Marketing presso
l’Università degli Studi di Salerno; Saverio Salerno – professore Ordinario, Direttore DIIMA
dell’Università di Salerno; con la partecipazione di prestigiosi opinion leader: Isabella Fusillo –
Business Development Studio Legale Lovells; Roberto Grattacaso –Presidente di Alliance Broker
spa.
Al seminario inoltre, interverrà e modererà Antonio Pascotto – Caporedattore del TG4, esperto in
comunicazione.
“Stiamo lavorando al progetto del seminario da molto tempo ed abbiamo cercato di avere
personalità e professionalità di spicco, che potessero dare un valore aggiunto alla semplice
trattazione degli argomenti” sottolinea, il dott. Antonio Vitolo. “La professione forense ha subito
negli ultimi anni delle profonde trasformazioni: da una parte la normativa Bersani che ha
rappresentato un punto di svolta per il mercato dei servizi legali, dall’altra i profondi cambiamenti
sociali che hanno trasformato il cliente dello studio legale in un individuo/impresa alla ricerca di
servizi di qualità. Tutte queste trasformazioni richiedono oggi allo studio legale un ampliamento
dei servizi ed un atteggiamento marketing oriented, la capacità di prendere decisioni in linea con
le esigenze del mercato, per ottenere un adeguato ritorno sugli sforzi produttivi, commerciali e
comunicazionali profusi. E tutto questo ed altro ancora offre il nostro seminario…”
La partecipazione al seminario verrà riconosciuta con un attestato e darà diritto a 12 crediti
formativi validi ai fini della formazione continua degli avvocati.
Il seminario di Marketing&Comunicazione per gli Studi Legali si svolgerà anche a Palermo il 25-
26 settembre 2009, presso l’Hotel President.
A Salerno il 1° seminario di marketing e comunicazione per gli studi legali – [Legali… Pagina 1 di 2
http://www.legali.com/spip.php?article1266&lang=it 11/11/2010Per conoscere tutti i dettagli: modalità di iscrizioni, costi e programmi didattici è possibile
consultare il sito www.formazionestudilegali.it – oppure contattare la segreteria organizzativa ai
seguenti recapiti : segreteria@formazionestudilegali.it – tel. 089 301178 – fax 089 3058028
È anche su facebook: Seminario di Marketing &Comunicazione per gli Studi Legali.