Al momento stai visualizzando Costa d’Amalfi: presentata la brand strategy e il progetto di marketing territoriale curato da Gruppo Stratego

Sport, identità e passione. Sono le parole chiave dell’ambizioso progetto del Costa d’Amalfi Football Club del presidente Nicola Savino, presentato venerdì scorso nella suggestiva cornice dell’antico Arsenale di Amalfi.

Dalla croce ottagona di Amalfi alla banda rossa trasversale e alla corona turrita, il nuovo marchio racconta il territorio, puntando a diventarne un simbolo riconoscibile per turisti e tifosi. Un modello innovativo di società sportiva, che punta alla valorizzazione del territorio e dei suoi giovani, con investimenti importanti nel settore giovanile e nel rilancio del brand che abbraccia l’intera comunità della Costiera Amalfitana.

Questo è un progetto che va oltre lo sport – ha spiegato il presidente Savino – rappresenta la Nazionale della Costiera Amalfitana, poiché comprende i 14 comuni della Costiera e vuole rafforzare l’identità territoriale. Questo è un luogo conosciuto in tutto il mondo. Vogliamo associare al progetto calcistico un brand forte, identitario e riconoscibile, capace di fare aggregazione, diventando un modello nel mondo dello sport”.

Dopo l’introduzione del presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, Fortunato Della Monica, a fare gli onori di casa è stato il sindaco Daniele Milano che ha speso parole d’elogio per un progetto lungimirante e di ampio respiro: “Il luogo scelto per il battesimo di questo progetto di rebranding e marketing è l’Arsenale della Repubblica – ha esordito il primo cittadino – Un luogo da sogno, dove una volta si inauguravano le imbarcazioni dell’antico ducato marinaro. Oggi inauguriamo il sogno che il presidente Savino ha in mente per il futuro del Costa d’Amalfi”. Tra i sindaci presenti, Antonio Capone di Maiori e Domenico Amatruda di Tramonti.

Tra i relatori, oltre ai sindaci aderenti al progetto e ad Antonio Vitolo, Ceo di Gruppo Stratego, presente anche Maurizio Milan, amministratore delegato della Salernitana che ha sposato in pieno l’idea del presidente Savino e il modello Costa d’Amalfi: “A Nicola Savino va il plauso di aver sviluppato un ottimo progetto sportivo, con passione, dedizione e una struttura societaria invidiabile per la categoria – ha commentato Milan – È riuscito inoltre a dare un’identità culturale a ben 14 comuni all’interno di un progetto sportivo ambizioso, con un programma di marketing di grande impatto, che vuole coinvolgere i principali attori del territorio. L’imprenditorialità si è messa al fianco di un progetto sportivo di grande valore pubblico. Come Salernitana, saremo vicini alle iniziative virtuose che il Costa d’Amalfi metterà in campo su questo territorio”.

“Siamo orgogliosi di aver lavorato insieme al presidente Savino al rebranding e aver sviluppato un piano di marketing con tante iniziative di grande valore, in grado di creare un brand identitario, che nasce per raccontare e valorizzare le eccellenze di un territorio che non ha eguali – ha dichiarato Antonio Vitolo di Gruppo Stratego – Con questa premessa, abbiamo concepito il nuovo brand e la divisa storica, con i nomi dei 14 comuni della Costiera, il pullman personalizzato e le opportunità per imprese e attività locali di sposare il progetto. Un ringraziamento particolare allo storico Giuseppe Gargano che, grazie alla sua grande esperienza, ci ha fornito un grande aiuto nella realizzazione del marchio”.

L’evento, condotto dal giornalista di Gruppo Stratego Giuseppe Alviggi, ha dato ampio spazio al momento clou della serata, durante il quale si è tolto il velo dal nuovo progetto grafico del Costa d’Amalfi F.C. e si è mostrata al pubblico la divisa storica della squadra.

“Abbiamo presentato con orgoglio la nuova divisa storica del Costa d’Amalfi – ha commentato Savino – che rappresenterà un’identità visiva chiara dei comuni, con uno stemma dalla forte identità territoriale. Un ringraziamento ai sindaci e al dottor Milan che ci resterà vicino in questo progetto importante, con la Salernitana, per creare un ecosistema virtuoso, non solo calcistico ma territoriale, a favore dei nostri giovani e del terzo settore”.

Piero De Luca le conclusioni dell’evento. Il deputato ha posto un grande accento sulla capacità innovativa di un progetto a beneficio di un’intera comunità: “Il calcio diventa un veicolo importante per rilanciare il brand Costa d’Amalfi – ha affermato il parlamentare salernitano – rafforzando quell’idea di marketing territoriale che punta a tenere in rete, insieme, un territorio patrimonio Unesco, terra di straordinario valore paesaggistico, enogastronomico, artigianale. Potenzialità straordinarie che grazie a questo progetto, capace di unire i territori, saranno messe in rete grazie all’input fornito dallo sport”.

 

Foto a cura di Michele Amatruda