MARKETING DEL TERZO SETTORE

  • HOME
  • /
  • Marketing del terzo settore
Fanno parte del Terzo Settore tutti gli enti (Fondazioni, Associazioni, Imprese Sociali, Cooperative ecc.) di carattere privato che non hanno finalità lucrative e possono agire in diversi ambiti, con l’obiettivo dell’interesse pubblico. Operare senza scopo di lucro non significa non generare profitti ma più semplicemente reinvestirli per finanziare le proprie attività statutarie.
Quali sono gli obiettivi da raggiungere attraverso il marketing sociale? A nostro avviso, tra i più importanti obiettivi non possono mancare: la definizione chiara della mission e della vision e del proprio posizionamento; la costruzione di un’identità forte, coerente e riconoscibile; il coinvolgimento degli stakeholder più rilevanti e funzionali allo sviluppo (persone, istituzioni, imprese, enti, ecc.).
Abbiamo maturato negli anni una grande esperienza, lavorando al fianco di numerose organizzazioni a scopo sociale. Riteniamo che dotarsi di una strategia etica di marketing sia indispensabile per il successo di qualunque tipo di organizzazione, iniziativa e/o progetto. Il concetto di “Valore” per queste organizzazioni è ancora più importante rispetto a qualunque altro settore.

PORTFOLIO
MARKETING DEL TERZO SETTORE

Ecco un elenco di enti, fondazioni e associazioni del terzo settore per i quali curiamo progetti, eventi, iniziative e campagne di marketing di carattere sociale e culturale.

Fondazione Scudieri

La Fondazione Achille Scudieri è una fondazione senza scopo di lucro costituita dall’ing. Paolo Scudieri nel 2012 e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. L’impegno di Paolo scudieri verso il sociale è un impegno trasmessogli da suo padre Achille, e fin da subito Paolo ha voluto all’interno del consiglio i suoi figli, a testimonianza di come anche la solidarietà sia un “affare” di famiglia. La famiglia Scudieri, a capo della Adler, uno dei più importanti gruppi imprenditoriali italiani presente in 64 paesi nel mondo con circa 15000 dipendenti, attraverso la Fondazione, finanzia progetti rivolti alla soluzione di problemi sociali e ha a cuore il miglioramento del benessere della persona e del territorio. Pur essendo un’entità separata, la Fondazione conserva un forte legame con le imprese in cui opera la famiglia Scudieri, in sinergia con le quali, realizza iniziative e progetti nei diversi settori di intervento. Siamo l’ufficio comunicazione e marketing in outsourcing della Fondazione e ci occupiamo di tutti gli aspetti sia strategici che operativi, della comunicazione e del marketing sociale ed associativo.

Fondazione Saccone

Costituitasi come Fondazione di Partecipazione tra le prime in Italia, è un hub di competenze e di saperi, che nasce con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo socio economico del territorio, attraverso attività di studio e ricerca e la promozione di iniziative culturali di grande rilevanza. Un “generatore di opportunità” che si propone di supportare il terzo settore, valorizzare il capitale umano e favorire il matching tra domanda e offerta di innovazione, coinvolgendo startup, imprese innovative, spin off universitari, centri di ricerca, università, aziende e Pubbliche Amministrazioni. Siamo l’ufficio comunicazione e marketing in outsourcing di Fondazione Saccone. Abbiamo seguito il progetto Fondazione dalle prime ore, dall’idea alla realizzazione. I nostri soci Edoardo Gisolfi e Antonio Vitolo ricoprono un ruolo nel Comitato Tecnico Scientifico, Gisolfi nella qualità di coordinatore e Vitolo in qualità di membro. Ci occupiamo in particolare di: sviluppo progetti finanziati ed autofinanziati, brand e web strategy, social media management e monitoring, ufficio stampa, foto-video produzioni, organizzazione e gestione eventi.

Fondazione Cassa Rurale di Battipaglia

Costituita ufficialmente il 26 aprile 2017, la “Fondazione Cassa Rurale Battipaglia” è nata per volontà di Banca Campania Centro che in quella data si chiamava ancora Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia e Montecorvino Rovella, per rimarcare ancor di più il vincolo che la unisce al territorio, attraverso un ente che costituisce maggior garanzia di impegno nel sociale. È particolarmente attiva in progetti di valorizzazione e promozione territoriale come il Focus Socio Economico. Per la Fondazione ci occupiamo in particolare di sviluppo progetti, brand e web strategy, ufficio stampa, foto-video produzioni, organizzazione e gestione eventi.

 

Fondazione School University

Fondazione School University nasce nel 2018, con l’obiettivo di posizionarsi come soggetto capace di generare una effettiva democrazia delle opportunità, fondata sulla diffusione del sapere e della conoscenza. Questo grazie anche alla creazione di un network di soggetti – aziende pubbliche e private, istituzioni, fondazioni, università, scuole, docenti, organizzazioni di rappresentanza, imprenditori e professionisti – in grado di individuare concrete opportunità di matching tra il target e il mondo del lavoro. Ci siamo occupati di: sviluppo piano marketing e comunicazione, ideazione e progettazione Brand Image, ideazione, progettazione e realizzazione di format dedicati, ufficio stampa, ideazione, progettazione e realizzazione sito web con area contenuti on demand, social media strategy & management.

Civil20

Civil 20 (C20) è uno dei gruppi di coinvolgimento ufficiali del G20, ha come orizzonte di riferimento l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il C20 è organizzato in Gruppi di Lavoro tematici con due co-facilitatori, uno del Paese ospitante e uno della società civile internazionale. Il comitato direttivo guida il processo, supportato dal comitato consultivo internazionale. La società civile del paese ospitante presiede l’intero processo. All’interno del Comitato direttivo, i paesi ospitanti attuali, precedenti e successivi del G20/C20 riuniti nella Troika facilitano il coordinamento internazionale.
Ci occupiamo dell’ufficio stampa e del social media strategy & management.

Civica

Civica è la prima piattaforma collaborativa progettata e sviluppata per favorire, valorizzare, tracciare e ricompensare l’azione civica svolta da cittadini, associazioni, imprese e istituzioni.
Una piattaforma in grado di fornire servizi ad alto valore aggiunto, la cui struttura mira ad incentivare un comportamento saggio, sostenibile, lungimirante. È stata pensata per favorire la creazione di relazioni, la circolazione di idee, lo sviluppo di progetti e la valorizzazione del volontariato a supporto della comunità. Ci occupiamo di ufficio stampa, social media strategy & management, piano eventi, immagine coordinata e corporate identity.

Associazione Sogno22

Sogno22 è un’associazione creata per volontà di Stratego e del suo amministratore Antonio Vitolo per contribuire alla diffusione della cultura del marketing etico e della comunicazione sociale. Da Sogno22 è nato “Appunti News”, un progetto editoriale concepito senza nessuna finalità commerciale ma solo a scopo divulgativo, che si propone di raccontare le buone prassi nel settore del marketing delle professioni, le “good news” attivate da professionisti e imprenditori, attraverso la pubblicazione di contenuti esclusivi a cura della redazione e un “hub digitale”, con una selezione di articoli e approfondimenti sul tema, realizzati da testate giornalistiche locali e nazionali, generaliste e di settore. Appunti News vuole fornire una fotografia e una lente di ingrandimento sul mondo delle professioni dal punto di vista di chi, quotidianamente, affianca imprenditori e professionisti nello sviluppo dei loro piani marketing e comunicazione.

Cooperativa Prisma

Prisma  è costituita da  un’équipe multiprofessionale che  opera dal 2003 nel campo della prevenzione, promozione e trattamento dei disagi della persona e della famiglia, legato anche alle nuove e vecchie dipendenze quali  l’alcol, droghe, e/o a disturbi psico-comportamentali come il gioco d’azzardo. Nelle modalità di trattamento la cooperativa segue l’approccio sistemico-familiare che significa osservare e porre i problemi legati alla dipendenza e le loro conseguenze all’interno di un sistema biosociale nel quale la persona vive e lavora. Prisma nasce dalla volontà di operatori attivi nel privato sociale, tra cui psicologi, sociologi, psicoterapeutici, esperti di comunicazione sociale, progettisti in ambito sociale ecc.. La grande professionalità dei soci fa di Prisma una realtà di riferimento nella programmazione e assistenza ai cittadini e famiglie in difficoltà. Il nostro Team affianca la cooperativa in tutte le attività di comunicazione e prevenzione sociale.

DATABENC (Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali)

Databenc è un eco-sistema di open innovation, fondato su una rete evoluta di soggetti pubblici e privati (istituzioni, università, centri di ricerca) che, patrimonializzando il capitale innovativo di ciascuno (scientifico, tecnologico, economico, relazionale, sociale), genera, diffonde e trattiene valore condivisibile. Nella sua mission, lo sviluppo di tecnologie volte alla conservazione del patrimonio artistico e culturale e la fornitura di metodi alternativi di fruizione dei beni culturali come app, vr e ar. Per Databenc abbiamo curato le attività di disseminazione e promozione dei risultati scientifici di diversi progetti.

I sogni più belli sono quelli che si realizzano insieme.