MARKETING DEL TERZO SETTORE, ENTI DI RICERCA E UNIVERSITÀ

  • HOME
  • /
  • Marketing del terzo settore, Enti di Ricerca e Università

Fanno parte del Terzo Settore tutti gli enti (Fondazioni, Associazioni, Imprese Sociali, Cooperative ecc.) di carattere privato che non hanno finalità lucrative e possono agire in diversi ambiti, con l’obiettivo dell’interesse pubblico. Operare senza scopo di lucro non significa non generare profitti ma più semplicemente reinvestirli per finanziare le proprie attività statutarie.


Quali sono gli obiettivi da raggiungere attraverso il marketing sociale? A nostro avviso, tra i più importanti obiettivi non possono mancare: la definizione chiara della mission e della vision e del proprio posizionamento; la costruzione di un’identità forte, coerente e riconoscibile; il coinvolgimento degli stakeholder più rilevanti e funzionali allo sviluppo (persone, istituzioni, imprese, enti, ecc.).


Abbiamo maturato negli anni una grande esperienza, lavorando al fianco di numerose organizzazioni a scopo sociale, Enti di Ricerca e Università. Riteniamo che dotarsi di una strategia etica di marketing sia indispensabile per il successo di qualunque tipo di organizzazione, iniziativa e/o progetto. Il concetto di “Valore” per queste organizzazioni è ancora più importante rispetto a qualunque altro settore.

PORTFOLIO
MARKETING DEL TERZO SETTORE, ENTI DI RICERCA E UNIVERSITÀ

Ecco un elenco di enti, fondazioni e associazioni del terzo settore per i quali curiamo progetti, eventi, iniziative e campagne di marketing di carattere sociale e culturale.

Sport di tutti - Quartieri

Sport di tutti – Quartieri

“Sport di tutti – Quartieri” è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento dello Sport in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.  “Sport di tutti” è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità. In qualità di partner del progetto – insieme a Hippo Basket Salerno (Ente Capofila), Pform Lab, Club Scherma Nedo Nadi Salerno, Joker Sport Volley, Salus Srl, e l’Istituto Scolastico S. Tommaso D’Aquino – ci occuperemo di tutte le attività di comunicazione e disseminazione del progetto.

 

Osservatorio ESG-Ability

L’Osservatorio ESG – Ability è un’iniziativa di E.R.M.E.S. srl una benefit start-up universitaria fondata da un team di professori e ricercatori della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’Ateneo, svolge attività di ricerca e analisi si temi Ambientali, Sociali e di Governance e orienta le imprese verso l’apprendimento dei vantaggi competitivi derivanti dall’acquisizione, attuazione e promozione di comportamenti sostenibili. Per l’Osservatorio ESG-Ability abbiamo lavorato all’ideazione, progettazione e realizzazione della brand identity e del sito web, e di tutte le attività di comunicazione dell’evento “ESG e Piccole e Medie Imprese: Prospettive per un Futuro Sostenibile”. Ci occupiamo, inoltre, delle attività di social media strategy & management e ufficio stampa.

Università degli Studi di Salerno

Università degli Studi di Salerno

Per il Dipartimento Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno abbiamo lavorato allo sviluppato di una campagna di comunicazione per promuovere i corsi di Laurea Magistrale del dipartimento, le caratteristiche didattiche e i possibili sbocchi professionali, presso il target di riferimento e contribuire al posizionamento dell’Ateneo presso il pubblico, le istituzioni e gli altri stakeholder come erogatore di formazione di qualità, hub internazionale di ricerca e generatore di opportunità di sviluppo per il territorio. Nello specifico ci occupiamo di videoproduzioni, social media strategy, ufficio stampa e delle attività di Public Relation.

Per il primo evento della Federazione "Liberiamo Enenrgie!" ci siamo occupati dell'attività di social media management, ufficio stampa, foto e video produzioni, e supporto all'organizzazione dell'evento

Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria

La Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania e Calabria è un’aggregazione federativa del Credito Cooperativo nata con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo inclusivo e partecipato del Mezzogiorno. Per il primo evento della Federazione “Liberiamo Energie!” ci siamo occupati dell’attività di social media management, ufficio stampa, foto e video produzioni, e supporto all’organizzazione dell’evento.

Fondazione UNISA

Fondazione UNISA

Fondazione UNISA, per conto dell’Università degli Studi di Salerno si occupa della gestione dei servizi primari del campus affidati in convenzione; svolge azioni di supporto al trasferimento tecnologico, incluse le iniziative di spin off universitario e attività di consulenza alla predisposizione di progetti di ricerca, di formazione e di internazionalizzazione. Per Fondazione UNISA curiamo tutte le attività di comunicazione e promozione a favore del progetto “SEIUNISA”. Nello specifico, ci occupiamo dell’attività di social media management, ufficio stampa e dell’ideazione, organizzazione e gestione di eventi.

 

Fondazione La Scuola del Sorriso

Fondazione La Scuola del Sorriso

La Fondazione “La Scuola del Sorriso” nasce con l’obiettivo di creare di un network di professionisti a livello nazionale che possa svolgere attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione in ambito odontoiatrico, in particolar modo in ambito pedodontico. La Scuola del Sorriso nasce nel 2013 come uno studio pedodontico, dedicato alla cura dei denti dei pazienti da 0 a 14 anni, basato su approccio ludico e gioioso che permetta al bambino di sottopporsi ai trattamenti senza alcun timore e di superare ansie e sofferenze fisiche legate alla paura del dentista. Abbiamo curato il progetto fin dalla nascita e ci siamo occupati di naming, realizzazione del brand e dell’immagine coordinata, sviluppo del sito web, e di tuttte le attività di comunicazione e di Public Relation.

Ebris

La Fondazione EBRIS (EUROPEAN BIOMEDICAL RESEARCH INSTITUTE OF SALERNO) è un polo di eccellenza internazionale dedicato alla ricerca scientifica, alla formazione e alla cultura, nata nel 2012 da un’iniziativa comune della Fondazione Scuola Medica Salernitana e del Massachussets General Hospital della Harvard University. Per la Fondazione EBRIS, Gruppo Stratego si è occupato delle attività di ufficio stampa, service video e foto del progetto “Percorsi nel gusto”, un viaggio esperienziale alla scoperta delle eccellenze tipiche del territorio campano attraverso percorsi tra profumi e sapori, e del progetto “Campania Oncoterapie – Combattere la resistenza tumorale: piattaforma integrata multidisciplinare per un approccio tecnologico innovativo alle oncoterapie”.

Educare – Ricreare Socialità

Il progetto EduCare – Ricreare Socialità è un progetto innovativo e multidisciplinare, promosso da Fondazione Saccone in partnership con il Liceo Classico T. Tasso Salerno e il Comune di Montecorvino Pugliano e finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, caratterizzato da attività ludico-ricreative, formative e laboratori rivolti a giovani di età compresa tra i 9 e i 17 anni. Per il progetto EduCare – Ricreare Socialità ci siamo occupati dell’ideazione, progettazione e realizzazione della brand identity e del sito web, social media strategy & management, ufficio stampa e PR, foto e video produzioni, organizzazione e moderazione degli eventi di presentazione e disseminazione del progetto.

Consulta il report delle attività realizzate dal nostro team qui

Fondazione Scudieri

La Fondazione Achille Scudieri è una fondazione senza scopo di lucro costituita dall’ing. Paolo Scudieri nel 2012 e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. L’impegno di Paolo scudieri verso il sociale è un impegno trasmessogli da suo padre Achille, e fin da subito Paolo ha voluto all’interno del consiglio i suoi figli, a testimonianza di come anche la solidarietà sia un “affare” di famiglia. La famiglia Scudieri, a capo della Adler, uno dei più importanti gruppi imprenditoriali italiani presente in 64 paesi nel mondo con circa 15000 dipendenti, attraverso la Fondazione, finanzia progetti rivolti alla soluzione di problemi sociali e ha a cuore il miglioramento del benessere della persona e del territorio. Pur essendo un’entità separata, la Fondazione conserva un forte legame con le imprese in cui opera la famiglia Scudieri, in sinergia con le quali, realizza iniziative e progetti nei diversi settori di intervento. Siamo l’ufficio comunicazione e marketing in outsourcing della Fondazione e ci occupiamo di tutti gli aspetti sia strategici che operativi, della comunicazione e del marketing sociale ed associativo.

I sogni più belli sono quelli che si realizzano insieme.