MARKETING DEL TERZO SETTORE, ENTI DI RICERCA E UNIVERSITÀ

  • HOME
  • /
  • Marketing del terzo settore, Enti di Ricerca e Università

Fanno parte del Terzo Settore tutti gli enti (Fondazioni, Associazioni, Imprese Sociali, Cooperative ecc.) di carattere privato che non hanno finalità lucrative e possono agire in diversi ambiti, con l’obiettivo dell’interesse pubblico. Operare senza scopo di lucro non significa non generare profitti ma più semplicemente reinvestirli per finanziare le proprie attività statutarie.


Quali sono gli obiettivi da raggiungere attraverso il marketing sociale? A nostro avviso, tra i più importanti obiettivi non possono mancare: la definizione chiara della mission e della vision e del proprio posizionamento; la costruzione di un’identità forte, coerente e riconoscibile; il coinvolgimento degli stakeholder più rilevanti e funzionali allo sviluppo (persone, istituzioni, imprese, enti, ecc.).


Abbiamo maturato negli anni una grande esperienza, lavorando al fianco di numerose organizzazioni a scopo sociale, Enti di Ricerca e Università. Riteniamo che dotarsi di una strategia etica di marketing sia indispensabile per il successo di qualunque tipo di organizzazione, iniziativa e/o progetto. Il concetto di “Valore” per queste organizzazioni è ancora più importante rispetto a qualunque altro settore.

PORTFOLIO
MARKETING DEL TERZO SETTORE, ENTI DI RICERCA E UNIVERSITÀ

Ecco un elenco di enti, fondazioni e associazioni del terzo settore per i quali curiamo progetti, eventi, iniziative e campagne di marketing di carattere sociale e culturale.

Fondazione Scudieri

La Fondazione Achille Scudieri è una fondazione senza scopo di lucro costituita dall’ing. Paolo Scudieri nel 2012 e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. L’impegno di Paolo scudieri verso il sociale è un impegno trasmessogli da suo padre Achille, e fin da subito Paolo ha voluto all’interno del consiglio i suoi figli, a testimonianza di come anche la solidarietà sia un “affare” di famiglia. La famiglia Scudieri, a capo della Adler, uno dei più importanti gruppi imprenditoriali italiani presente in 64 paesi nel mondo con circa 15000 dipendenti, attraverso la Fondazione, finanzia progetti rivolti alla soluzione di problemi sociali e ha a cuore il miglioramento del benessere della persona e del territorio. Pur essendo un’entità separata, la Fondazione conserva un forte legame con le imprese in cui opera la famiglia Scudieri, in sinergia con le quali, realizza iniziative e progetti nei diversi settori di intervento. Siamo l’ufficio comunicazione e marketing in outsourcing della Fondazione e ci occupiamo di tutti gli aspetti sia strategici che operativi, della comunicazione e del marketing sociale ed associativo.

Fondazione Saccone

Costituitasi come Fondazione di Partecipazione tra le prime in Italia, è un hub di competenze e di saperi, che nasce con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo socio economico del territorio, attraverso attività di studio e ricerca e la promozione di iniziative culturali di grande rilevanza. Un “generatore di opportunità” che si propone di supportare il terzo settore, valorizzare il capitale umano e favorire il matching tra domanda e offerta di innovazione, coinvolgendo startup, imprese innovative, spin off universitari, centri di ricerca, università, aziende e Pubbliche Amministrazioni. Siamo l’ufficio comunicazione e marketing in outsourcing di Fondazione Saccone. Abbiamo seguito il progetto Fondazione dalle prime ore, dall’idea alla realizzazione. I nostri soci Edoardo Gisolfi e Antonio Vitolo ricoprono un ruolo nel Comitato Tecnico Scientifico, Gisolfi nella qualità di coordinatore e Vitolo in qualità di membro. Ci occupiamo in particolare di: sviluppo progetti finanziati ed autofinanziati, brand e web strategy, social media management e monitoring, ufficio stampa, foto-video produzioni, organizzazione e gestione eventi.

Fondazione Cassa Rurale di Battipaglia

Costituita ufficialmente il 26 aprile 2017, la “Fondazione Cassa Rurale Battipaglia” è nata per volontà di Banca Campania Centro che in quella data si chiamava ancora Cassa Rurale ed Artigiana di Battipaglia e Montecorvino Rovella, per rimarcare ancor di più il vincolo che la unisce al territorio, attraverso un ente che costituisce maggior garanzia di impegno nel sociale. È particolarmente attiva in progetti di valorizzazione e promozione territoriale come il Focus Socio Economico. Per la Fondazione ci occupiamo in particolare di sviluppo progetti, brand e web strategy, ufficio stampa, foto-video produzioni, organizzazione e gestione eventi.

 

Associazione Sogno22

Sogno22 è un’associazione creata per volontà di Stratego e del suo amministratore Antonio Vitolo per contribuire alla diffusione della cultura del marketing etico e della comunicazione sociale. Da Sogno22 è nato “Appunti News”, un progetto editoriale concepito senza nessuna finalità commerciale ma solo a scopo divulgativo, che si propone di raccontare le buone prassi nel settore del marketing delle professioni, le “good news” attivate da professionisti e imprenditori, attraverso la pubblicazione di contenuti esclusivi a cura della redazione e un “hub digitale”, con una selezione di articoli e approfondimenti sul tema, realizzati da testate giornalistiche locali e nazionali, generaliste e di settore. Appunti News vuole fornire una fotografia e una lente di ingrandimento sul mondo delle professioni dal punto di vista di chi, quotidianamente, affianca imprenditori e professionisti nello sviluppo dei loro piani marketing e comunicazione.

Cooperativa Prisma

Prisma  è costituita da  un’équipe multiprofessionale che  opera dal 2003 nel campo della prevenzione, promozione e trattamento dei disagi della persona e della famiglia, legato anche alle nuove e vecchie dipendenze quali  l’alcol, droghe, e/o a disturbi psico-comportamentali come il gioco d’azzardo. Nelle modalità di trattamento la cooperativa segue l’approccio sistemico-familiare che significa osservare e porre i problemi legati alla dipendenza e le loro conseguenze all’interno di un sistema biosociale nel quale la persona vive e lavora. Prisma nasce dalla volontà di operatori attivi nel privato sociale, tra cui psicologi, sociologi, psicoterapeutici, esperti di comunicazione sociale, progettisti in ambito sociale ecc.. La grande professionalità dei soci fa di Prisma una realtà di riferimento nella programmazione e assistenza ai cittadini e famiglie in difficoltà. Il nostro Team affianca la cooperativa in tutte le attività di comunicazione e prevenzione sociale.

Gruppo Logos

Il Gruppo Logos è un’associazione di volontariato nata nel 1988 e attiva nel campo dei problemi causati dall’alcol e da altre sostanze (tabacco, stupefacenti, psicofarmaci) e da comportamenti (gambling, gaming, nomofobia, internet addiction, disturbi alimentari). Nella sua storia il Gruppo LOGOS ha  sostenuto la scelta e il cammino verso il benessere e la libertà di circa duemila persone insieme ai loro familiari, creando le condizioni per la nascita di alcune importanti realtà dell’associazionismo familiare attive nella sensibilizzazione della comunità locale: Associazione dei Club Alcologici Territoriali, Cooperativa Labos Team, Famiglie in Gioco, Centro Studi Atlantide. Il nostro socio Antonio Vitolo ricopre il ruolo di vicepresidente dell’associazione. Ci occupiamo in particolare di: sviluppo progetti finanziati ed autofinanziati, ufficio stampa, foto-video produzioni, organizzazione e gestione eventi.

 

 

Associazione Famiglie in Gioco

Famiglie in Gioco è un’associazione di volontariato, nata dall’esperienza ultra trentennale del Gruppo Logos. Negli anni abbiamo affiancato l’associazione nelle varie attività di sensibilizzazione e prevenzione del grande problema del gioco d’azzardo e dei suoi effetti collaterali, sulle famiglie e sulla comunità. Abbiamo lavorato alla realizzazione del logo e dell’immagine coordinata, all’organizzazione e gestione di convegni su tematiche sociali e di prevenzione con la relativa progettazione e realizzazione del coordinato grafico per ciascun evento e l’attività di Ufficio Stampa, tra questi citiamo: “Liberi dall’azzardo”; “Quando la vita è in gioco, insieme si vince” e “XIX CONGRESSO NAZIONALE club degli alcolisti in trattamento”.

Associazione Xenia

L’associazione no profit Xenia, con oltre 15 anni di attività, nata da un’idea del farmacista dottor Walter Langone, rappresenta uno dei rarissimi casi in cui, l’associazione non ha nessun costo di gestione e tutto il raccolto viene integralmente donato alle cause sociali sostenute. Già dalla scelta del nome, “Xenìa”, dal greco “ospitalità”, si comprende che l’Associazione è nata per promuovere ed attivare iniziative di solidarietà e sostenere programmi di sviluppo e autosufficienza nelle zone più povere del mondo. Attualmente l’associazione è operativa nel supporto di progetti sociali a Macéio – nord est Brasile, in Togo (Africa) e in Italia con il sostegno di progetti finalizzati alla cura psicologica di minori svantaggiati. Sin dalla sua costituzione, abbiamo affiancato l’associazione in tutte le attività di marketing e comunicazione sociale, in iniziative di raccolta fondi come eventi teatrali, con la partecipazione di personalità come la nota artista Sandra Milo e il grande Gianfranco D’Angelo, cene di fundraising e campagne per sensibilizzare la donazione attraverso il 5×100.

 

I sogni più belli sono quelli che si realizzano insieme.