Grande partecipazione per il “Forum Nazionale Sostenibilità e Sviluppo Aree Industriali” promosso dalla FICEI – Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione con il sostegno di Unioncamere, Dintec – Consorzio per l’Innovazione Tecnologica, SACE e ASI Salerno, e la partecipazione dell’Osservatorio ESG della Sapienza Università di Roma, Confindustria, ANCE, Symbola, Kyoto Club, EnelX, Legambiente e Banca Sella.
Una due giorni (12-13 marzo) rivolta a tutti i consorzi delle aree industriali, imprenditori, professionisti e player del settore dell’energia per approfondire gli sviluppi delle tematiche ESG e della transizione ecologica/energetica e invitare gli Organi di Governo a focalizzare, nei prossimi mesi, le attività e le politiche sui seguenti obiettivi:
- Adottare a livello urbanistico e gestionale alle Aree Industriali nazionali il modello delle APEA (aree produttive ecologicamente attrezzate), favorendo la modifica dei piani di governo territoriale, prevedendo premialità e salvaguardie per gli insediamenti produttivi virtuosi, diffondendo buone pratiche di integrazione e cooperazione tra le comunità locali e le realtà produttive;
- Favorire la promozione e la diffusione delle Comunità Energetiche Industriali, sul modello già elaborato con ENEL X da FICEI, al fine di garantire una preziosa leva alla decarbonizzazione, ma soprattutto per garantire l’autonomia energetica del sistema produttivo nazionale e canalizzare gli interventi verso lo sviluppo di tecnologie e produzioni che favoriscano la crescita dell’apparato industriale italiano. Il tutto alla vigilia della pubblicazione dei decreti e delle misure sulle Comunità Energetiche, a seguito del via libera da parte della UE;
- Diffondere l’adozione dei principi ESG, anche attraverso la realizzazione di infrastrutture materiali e immateriali che puntino a raggiungere gli obiettivi fissati.
Gruppo Stratego ha supportato la FICEI del presidente Antonio Visconti in qualità di partner strategico per le attività dio organizzazione e comunicazione dell’evento (identità visiva, allestimenti, social network, videoproduzioni, ufficio stampa, etc..).
Ecco alcune pubblicazioni:
Guarda l’album fotografica della due giorni: