Edito da Area Blu Edizioni, stampato da Grafica Metelliana, è in arrivo il secondo numero del trimestrale TAGS, diretto da Nunzio Siani.  La rivista bilingue (italiano-inglese) sarà in tutte le edicole della provincia di Salerno da sabato 4 maggio con servizi curati da affermati giornalisti e studiosi che hanno condiviso riflessioni sul tema proposto. Il viaggio del secondo numero di TAGS alla ricerca delle bellezze e delle curiosità del territorio salernitano ha preso il via, come consuetudine, da un approfondimento su un “elemento” che ne caratterizza il territorio e che offre intrecciati spunti culturali, vagliati da Paola Capone. Dopo l’uva e il limone dei numeri precedenti, questo volta è toccato al carciofo, uno dei più gustosi partecipanti al banchetto della dieta mediterranea. Il carciofo è tra i prodotti maggiormente esportati dalla provincia di Salerno, in particolare dalla Piana del Sele che ospita una realtà all’avanguardia nel settore e nell’innovazione in agricoltura. “Partendo da un’eccellenza del nostro territorio -illustra il direttore della rivista Nunzio Siani- abbiamo conosciuto realtà produttive del salernitano di rilievo nazionale ed internazionale che sanno imporsi anche in periodi di crisi come quello attuale. Anche questo numero, però, è stato un viaggio ampio e variegato tra i volti, le immagini, i paesaggi, i profumi, le voci ed i rumori di una terra “orgogliosa ma dal cuore tenero”, come il carciofo decantato da Pablo Neruda”.
Per questo numero Luciano Pignataro, firma autorevole del quotidiano “Il Mattino”, ha raccontato del carciofo in gastronomia, sfatando i luoghi comuni sull’utilizzo e gli accostamenti del gustoso ortaggio. Accanto a lui, nella sezione “Territorio” ha trovato spazio un approfondimento su Paestum ed il suo patrimonio archeologico che, nella nota di Angela Pontrandolfo, dovrebbe diventare “un parco archeologico degno della notorietà della città antica e, soprattutto, motore, integrato alle altre risorse, dello sviluppo produttivo della zona”.  Non sono mancate, come nei numeri precedenti, approfondimenti  sui siti culturali, curiosità del territorio: dalla Divina Costiera al Cilento. In particolare, si segnalano i servizi sul restauro delle porte bronzee del Duomo di Ravello; sull’abbazia di Santa Maria de Olearia a Maiori e sui “Luoghi del cuore” del F.A.I. (Fondo Ambiente Italia), con un focus sull’abbazia di Santa Maria di Realvalle a Scafati.

Nella sezione “Eventi” spicca un dettagliato Ritratto d’artista della cantautrice Malika Ayane, ospite della rassegna universitaria daviMedia.

Grande attenzione è stata riservata anche alla città capoluogo che “guarda finalmente al mare”: con gli approfondimenti di Antonio Vitolo e Antonio Del Vecchio sul binomio turismo-crociere e sul sogno Marina d’Arechi.  Spazio anche alla stagione lirica del Teatro “Verdi” con un articolo a firma del giornalista Peppe Iannicelli.

E poi ancora l’agenda degli eventi, le news dal mondo gastronomico a cura di Antonella Petitti e le “Food&Good” di Claudia Izzo. L’identità visiva ed il progetto grafico di questo numero sono stati curati da Studio Stratego Marketing e Comunicazione.

TAGS è anche social con i profili ufficiali su Facebook e Twitter.