Cresce l’attesa per l’uscita in edicola del Terzo numero del Trimestrale TAGS, Territorio Arte Genialità ed Eventi del salernitano, edito da Areablu Edizioni e stampato da Grafica Metelliana.
Da sabato 3 agosto, infatti, troverà spazio in tutte le edicole della provincia di Salerno il nuovo numero della rivista bilingue (italiano-inglese), diretta dal giornalista Nunzio Siani e curata nella sua veste grafica da Studio Stratego Marketing e Comunicazione.
Il titolo, “Un concentrato di tesori”, vuole essere un omaggio al frutto estivo per eccellenza: il pomodoro. Da questo elemento parte il viaggio del n.3 di TAGS alla scoperta delle bellezze, storie e curiosità del territorio, con un approfondimento sull’Agro nocerino sarnese.
“La preparazione di questo numero è stata l’occasione, per tutti i componenti della redazione, di fare un salto all’indietro – scrive il direttore Nunzio Siani nel suo editoriale – Un viaggio virtuale nel tempo. Un ritorno all’infanzia, quando l’estate, quella vera, arrivava puntuale o almeno nei tempi giusti e ci permetteva già a giugno, alla chiusura delle scuole, di trascorrere intere giornate al mare. Giorni di relax assoluto, interrotti puntualmente ad agosto dal momento della preparazione delle conserve di pomodoro fatte in casa”.
Il viaggio del numero tre di TAGS si apre con l’articolo sui fasti dell’antica Nuceria, a cura dell’Archeologa Matilde Romito; Sergio Galzigna, fiduciario Slow Food, riscopre una tradizione tipica del Mezzogiorno raccontando i riti familiari legati al “cauraro”.
Nelle sezioni Territorio e Genialità ampio spazio è dedicato alle storie di imprese e famiglie operose del settore conserviero e dell’indotto, con un servizio curato da Paola Capone, direttore editoriale di Areablu Edizioni, sui “ricordi sensoriali” di Antonio Ferraioli, amministratore delegato de “La Doria Spa”, unica realtà campana quotata in Borsa, e gli articoli sullo storico pastificio Vicidomini di Castel San Giorgio e la SADA di Pontecagnano, leader nel mercato del packaging di qualità.
Anche in questo numero è ricca l’agenda degli eventi, con le news dal mondo gastronomico curate da Antonella Petitti e le “Food&Good” di Claudia Izzo. Non mancano, infine, appuntamenti storici, artistici, culturali e folkloristici che caratterizzano l’estate nel salernitano. “Una vitalità che ha pochi eguali” come scrive, a conclusione dell’editoriale, Nunzio Siani.