È partita ufficialmente la sesta edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro (BMFL), promossa dalla Fondazione Super Sud ETS e organizzata dal Gruppo Stratego Società Benefit.
L’iniziativa 2025, dedicata al tema “Spazio alle competenze: dall’intelligenza artificiale all’intelligenza cognitiva”, ha inaugurato il suo percorso con le prime due tappe a Napoli e Caserta, che hanno registrato una partecipazione straordinaria e un rinnovato entusiasmo da parte di studenti, docenti, istituzioni, enti di formazione e agenzie per il lavoro.
La prima tappa si è svolta presso l’Auditorium del Centro Direzionale di Napoli, dove si è tenuta la Festa Nazionale IeFP, evento inaugurale della BMFL 2025, alla presenza di due testimonial d’eccezione, Decibel Bellini e Capone & BungtBangt. La giornata, dedicata ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), ha visto la partecipazione di oltre 1.000 studenti e ha celebrato la consegna dei diplomi e l’accoglienza dei nuovi iscritti.
«Nessuno deve restare indietro – ha dichiarato Armida Filippelli, Assessora alla Formazione Professionale della Regione Campania –. La formazione rappresenta la vera leva di sviluppo per il futuro dei nostri giovani e per la competitività dei territori».
La seconda tappa della BMFL si è svolta al Liceo Statale “Alessandro Manzoni” di Caserta, con l’incontro “Dalla scuola al lavoro: orientarsi con consapevolezza”, dedicato agli studenti che si preparano a compiere le prime scelte formative e professionali. L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto vivace e partecipato, durante il quale i ragazzi hanno dialogato con esperti, istituzioni e rappresentanti del mondo produttivo, mostrando curiosità e consapevolezza verso le sfide del futuro e le opportunità offerte dal sistema formativo regionale.
Dopo le tappe di Napoli e Caserta, la BMFL 2025 proseguirà l’11 novembre a Benevento, presso la sede di Confindustria, con l’appuntamento “Women in Charge On Tour”, un focus dedicato all’empowerment femminile, alla parità di genere e alla leadership imprenditoriale. Il percorso culminerà nella tre giorni conclusiva al Giffoni Multimedia Valley, in programma dal 3 al 5 dicembre 2025, in partnership con il Giffoni Film Festival e con la partecipazione del suo fondatore, Claudio Gubitosi.
Durante la manifestazione finale tornerà l’atteso hackathon “Talents for Business”, che metterà in connessione giovani, imprese e professionisti per affrontare sfide reali del mondo del lavoro.
L’edizione 2025 vedrà inoltre la partecipazione di creator e comunicatori digitali, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più le nuove generazioni al linguaggio dell’innovazione.
«La parola chiave di questa edizione sarà Ri-Orientarsi – spiega Giovanni D’Avenia, Presidente della Fondazione Super Sud –. La BMFL è un laboratorio permanente di idee, dove formazione, impresa e istituzioni dialogano per costruire un modello di sviluppo inclusivo e sostenibile».
«La vera sfida è far dialogare competenze e intelligenze – aggiunge Antonio Vitolo, CEO del Gruppo Stratego –. La BMFL nasce per accompagnare giovani e imprese nella transizione verso un futuro in cui tecnologia, creatività e pensiero critico camminano insieme».
La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro si conferma così come il principale spazio di incontro tra formazione, imprese e istituzioni nel Mezzogiorno, un ecosistema che mette al centro le persone, le competenze e la collaborazione per costruire insieme il futuro del lavoro.
