MARKETING DEL TERRITORIO

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Più comunemente conosciuto come “marketing territoriale”, espressione che sta a indicare  l’insieme di tutte le strategie finalizzate alla valorizzazione di uno specifico territorio,  ha l’obiettivo di evidenziarne i punti di forza, far emergere le sue peculiarità e i suoi elementi distintivi ai fini dello sviluppo turistico, sociale e imprenditoriale.
Il concetto di brand identity applicata a un territorio, a nostro avviso, ha un’importanza strategica e crea le basi per un vantaggio competitivo formidabile. Tecniche come quella dello storytelling, se applicate nel modo corretto e inquadrate in una strategia a medio e lungo termine, risultano di grande efficacia in un contesto come quello territoriale. Ogni territorio ha la sua vocazione, basta individuarla, valorizzarla e inserirla in un piano strategico adatto al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Negli ultimi anni abbiamo lavorato su diversi progetti di promozione di territori, sia attraverso specifiche iniziative promosse da istituzioni private o pubbliche, come Università, Centri di ricerca, Fondazioni ecc., sia attraverso incarichi diretti conferiti da amministrazioni locali.

PORTFOLIO
MARKETING DEL TERRITORIO

Ecco un elenco aggiornato dei progetti di marketing territoriale ai quali abbiamo lavorato al fianco di università, enti e associazioni. 

Borsa Mediterranea Formazione Lavoro

La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro è un’iniziativa promossa dall’associazione no-profit Centro Studi Super Sud e organizzata da Gruppo Stratego con l’obiettivo di agevolare il matching tra domanda e offerta di lavoro nel Sud Italia e fornire una panoramica sulle opportunità offerte dal mondo della formazione e del lavoro. La Borsa è un momento di condivisione, dibattito e apprendimento. Si rivolge principalmente a studenti, di scuole superiori e università, persone in cerca di occupazione, lavoratori in cerca di formazione specialistica, professionisti e imprenditori. Ci siamo occupati di: ideazione dell’iniziativa, sviluppo piano di comunicazione e marketing, ideazione, progettazione e realizzazione eventi digitali e in presenza nell’ambito della manifestazione, attività di ufficio stampa e PR, ideazione, progettazione e realizzazione sito web, social media strategy & management, ideazione e realizzazione format audiovisivi.

Consulta il report della I edizione qui

Consulta il report della II edizione qui 

 

Comune di Amalfi

Amalfi è una delle Città icona della nostra “bella Italia”. Grazie alla volontà dell’amministrazione comunale, ci siamo occupati dello sviluppo del primo piano di comunicazione del Comune di Amalfi, antica Repubblica marinara e città capofila della Divina Costiera conosciuta in tutto il mondo, e del restyling del marchio istituzionale, frutto di una meticolosa ricerca di tutti gli stemmi raffigurati in città, della doverosa osservanza delle regole araldiche fornite dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana e della collaborazione con lo storico Giuseppe Gargano. Le attività di Stratego: rebranding del marchio di città, ideazione e progettazione brand identity, realizzazione del manuale d’identità visiva istituzionale, ufficio stampa e PR, organizzazione conferenza stampa di presentazione del progetto, con il coinvolgimento dell’Università di Salerno e della Rai, che ha prodotto un approfondimento giornalistico, la prima di una serie di iniziative mediatiche promozionali del territorio.

Mostre d’arte di Mario Ferrante

Per Mario Ferrante, pittore e scultore italo brasiliano, dal 2007 al 2014, ci siamo occupati dell’organizzazione e dell’allestimento delle mostre curato l’attività di Ufficio Stampa, le campagne di comunicazione. Inoltre, abbiamo lavorato al progetto grafico, impaginazione e immagine coordinata dei cataloghi delle mostre “Le ombre della Croce del Sud” (Napoli – Maschio Angioino- Enti Promotori: Comune di Napoli; Guardia di Finanza Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico; Editalia Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) e “Ubique Vacuum” (Roma – Palazzo Venezia. Enti promotori: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano; Guardia di Finanza Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico; Editalia Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; Edarcom Europa), a cui hanno fatto seguito la pubblicazione di due volumi editi STRATEGO per i quali abbiamo realizzato l’immagine coordinata, curato l’impaginazione e la relativa comunicazione.

Progetto “Tempi Connessi” – Università degli Studi di Salerno

Tempi Connessi di Databenc è un’idea innovativa di gestione dei beni culturali attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate, finalizzate non solo alla valorizzazione dell’ingente patrimonio archeologico e monumentale ma anche alla definizione di azioni per la tutela, conservazione e fruizione del complessivo patrimonio culturale della città di Salerno. Nell’ambito del progetto, si è svolta l’iniziativa “Insolita Italia Tour – alla scoperta dei luoghi insoliti della Campania”, in cui otto giovani influencer – blogger e instagramers – hanno viaggiato per conto dell’Università degli Studi di Salerno alla scoperta dei luoghi insoliti della Campania per promuoverne le bellezze. Ci siamo occupati di: organizzazione eventi di presentazione, realizzazione di materiali di comunicazione, foto e video produzioni, ufficio stampa e PR.

Non Ci Ferma Nessuno Tour con Luca Abete di Striscia La Notizia

Ci siamo occupati dell’ideazione, dello sviluppo e della promozione del tour universitario #NonCiFermaNessuno 2014 – 2015 (www.noncifermanessuno.net), un evento motivazionale itinerante con testimonial Luca Abete di Striscia La Notizia. Il tour ha fatto tappa negli atenei di 15 città italiane (Roma, Varese, Urbino, Bari, Salerno, Cosenza, Palermo, Siena, L’Aquila, Parma, Milano, Verona, Foggia, Pescara e Napoli). Il #NonCiFermaNessuno Tour nasce con l’obiettivo di motivare i giovani in età prelavorativa e creare un grande community destinata a chi nella vita non si è arreso mai davanti a nulla. Grazie all’attività dell’Ufficio Stampa, il Tour non Ci Ferma Nessuno ha avuto ampio spazio sugli organi di informazione.

Rivista TAGS

Tags, il primo trimestrale di Territorio, arte e genialità di Salerno e provincia edito da AREA BLU S.r.l.. Presentato nel 2012. Una rivista bilingue realizzata con il contributo di docenti universitari oltre che di giornalisti, distribuita in tutte le edicole della provincia (con 20 mila copie) e all’estero attraverso le associazioni dei salernitani nel mondo. Abbiamo curato l’identità visiva e l’impaginazione, occupandoci di tutti gli aspetti della comunicazione e dell’Ufficio Stampa.

Premio Best Practices

Il Premio Best Practices per l’Innovazione nasce nel 2006, su proposta del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno.
Negli anni il Premio – diventato un punto di riferimento nel sistema Confindustriale nazionale- ha visto la partecipazione di oltre 1100 tra aziende e startup provenienti da tutta Italia, che hanno avuto modo di raccontare casi reali di innovazione e confrontarsi con numerosi e qualificati partner nazionali ed internazionali. Il nostro team si è occupato della gestione del service video, dell’ufficio stampa e della gestione dei canali social network.

Aterrana Borgo Digitale – Comune di Montoro Inferiore

Il progetto nasce per promuovere l’offerta turistica dell’antico borgo di Aterrana di Montoro Inferiore (provincia di Avellino), attraverso un eco museo in grado di tutelare le tracce della società rurale, in modo da preservarne il ricordo e la valenza identitaria a fronte dei mutamenti dovuti all’urbanizzazione, al progresso tecnologico e ai conseguenti cambiamenti sociali.  Ci siamo occupati, in partnership con atri attori del progetto, tra cui società di comunicazione e professionisti del mondo dell’arte e della cultura, dell’ideazione, progettazione e realizzazione della brand image e materiali di comunicazione. Abbiamo organizzato una serie di eventi per animare il borgo e dell’organizzazione dell’evento di presentazione del progetto, alla presenza delle istituzioni e di tutti i partner coinvolti. Con l’ufficio stampa abbiamo dato visibilità al progetto sia su scala locale che nazionale. In oltre abbiamo realizzato servizi giornalistici di approfondimento e video informativi.

I sogni più belli sono quelli che si realizzano insieme.