È disponibile nelle librerie e nei book store digitali “Made in Italy. Protezione di imprese e consumatori dai falsi sul web”, nuovo libro di Fabio Antonacchio, ufficiale della Guardia di Finanza e autore di numerose pubblicazioni sulle principali riviste specialistiche nazionali di diritto tributario e dell’economia. Edito da Stratego Edizioni, casa editrice nata nel 2015 dall’esperienza ultradecennale dei professionisti dello Studio Stratego Marketing e Comunicazione, è un manuale che offre una panoramica completa ed aggiornata sulla disciplina regolamentare italiana e comunitaria a tutela delle produzioni nazionali e dei consumatori.
Si rivolge, in primo luogo, ad avvocati, commercialisti, manager del privato e della pubblica amministrazione, personale delle forze dell’ordine, imprenditori ed associazioni di categoria. Il libro, che gode del prestigioso patrocinio della Federazione contro la Pirateria Musicale e Multimediale e di INDICAM – Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione, analizza la disciplina a tutela del “Made in Italy” (corredata da schede di sintesi delle relative violazioni penali ed amministrative), le regole di etichettatura dei prodotti tessili, calzaturieri, conciari ed alimentari, la legislazione in materia di sicurezza dei prodotti e marcatura CE (richiamata anche in apposita scheda di sintesi, con riferimento ai singoli settori merceologici di riferimento), la normativa sanzionatoria in materia di contraffazione, a tutela di marchi, brevetti, modelli e disegni, le misure introdotte per proteggere il settore “agroalimentare”, anche da fenomeni come l’”Italian Sounding”, il dispositivo di contrasto alla pirateria intellettuale ed alle violazioni del copyright, il campo d’applicazione della normativa in tema di responsabilità amministrativa degli enti; gli strumenti di contrasto patrimoniale alle organizzazioni delinquenziali interessate a questo business criminale. Fabio Antonacchio, già autore del libro “Etichettatura dei prodotti. Tutela del «Made in Italy», sicurezza dei prodotti e contrasto alla contraffazione dei marchi” (edito da Giuffrè), evidenzia che “nel contesto di un’economia globalizzata, la tutela del «Made in Italy» e degli «Intellectual Property Rights» non può prescindere dall’esercizio di un’efficace azione di contrasto ai pericolosi fenomeni della contraffazione e della pirateria intellettuale, unita alla predisposizione di adeguati argini alla diffusione di prodotti pericolosi per la salute dei consumatori”. La scheda del libro e tutte le informazioni utili per l’acquisto sono disponibili al seguente link: https://www.gruppostratego.it/gruppostratego/made-italy-protezione-imprese-consumatori-dai-falsi-sul-web/.
Breve biografia dell’autore
Fabio Antonacchio: Ufficiale della Guardia di Finanza, autore di numerose pubblicazioni sulle principali riviste specialistiche nazionali di diritto tributario e dell’economia, Advisor presso la World Customs Organization – W.C.O. (Bruxelles) per la tutela dei Diritti di Proprietà Intellettuale, già Delegato per l’Italia presso l’Osservatorio dell’Office for Harmonization in the Internal Market – O.H.I.M. (Alicante), nell’ambito del gruppo di lavoro “Intellectual Property in the Digital World”, Docente presso l’Accademia e la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, la Scuola Superiore di Economia e Finanze e il College of European Police (CEPOL).