CASA EDITRICE

La nostra casa editrice STRATEGO EDIZIONI nasce nel 2015 dall’esperienza ventennale del nostro team di professionisti nella progettazione e realizzazione di prodotti editoriali -pubblicazioni scientifiche e universitarie, saggistica e ricerca, cataloghi, riviste, bilanci sociali, company profile, storie d’imprese, e-book – e dalla sinergia con digital company e aziende leader nel settore tipografico.

Stratego Edizioni è nata per poter offrire, principalmente ai nostri clienti/partner, un servizio editoriale a tutto tondo, con l’opportunità di poter rispondere alle esigenze di comunicazione, eventualmente emerse nella pianificazione strategica di marketing, con la realizzazione di prodotti editoriali pensati e sviluppati ad hoc.

Ci occupiamo di tutti gli aspetti, dal progetto alla cura dei testi, dalla impaginazione grafica alla realizzazione del concept grafico della copertina fino alla stampa e realizzazione dell’opera anche in formato e-book con conseguente pubblicazione su piattaforme digitali di distribuzione.

PORTFOLIO
STRATEGO EDIZIONI

Di seguito una selezione di pubblicazioni curate dal nostro team negli ultimi anni

Made in Italy

Il libro, dell’autore Fabio Antonacchio ufficiale della Guardia di Finanza, gode del prestigioso patrocinio della Federazione contro la Pirateria Musicale e Multimediale e di INDICAMIstituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione, analizza la disciplina a tutela del “Made in Italy”, le regole di etichettatura dei prodotti tessili, calzaturieri, conciari ed alimentari, la legislazione in materia di sicurezza dei prodotti e marcatura CE. Oltre alla normativa sanzionatoria in materia di contraffazione, a tutela di marchi, brevetti, modelli e disegni, le misure introdotte per proteggere il settore “agroalimentare”, anche da fenomeni come l’”Italian Sounding”, il dispositivo di contrasto alla pirateria intellettuale ed alle violazioni del copyright, il campo d’applicazione della normativa in tema di responsabilità amministrativa degli enti; gli strumenti di contrasto patrimoniale alle organizzazioni delinquenziali interessate a questo business criminale.

Dalla creatività del dolce alle strategie di marketing

Dalla creatività del dolce alle strategie di Marketing” non è né un manuale di cucina (alla Benedetta Parodi per intenderci) né un volume di marketing (di quelli che si trovano sugli ultimi scaffali delle librerie, di solito in fondo a destra). È, anzi vuole essere, un omaggio ad un pasticciere, Osvaldo Vitolo (papà di Antonio, CEO e General Manager del Gruppo Stratego), che con la sua attività cinquantennale ha influenzato il gusto, in fatto di dolci, dei salernitani. Inoltre, è un omaggio alla creatività, con la C maiuscola. Quella che genera piccoli capolavori dolciari oppure campagne di comunicazione e marketing. Due mondi, quello della pasticceria e del marketing, che hanno più di un tratto in comune. A ben guardare, entrambi partono da materie prime (gli ingredienti) e dagli strumenti (ad esempio il mattarello nel caso della pasticceria, e le idee nel marketing) che, utilizzati in maniera creativa, sono in grado di produrre opere uniche ed originali.

 

I Quaderno Scientifico Fondazione Saccone

Un progetto editoriale che raccoglie le voci e le idee di alcuni membri del Comitato Scientifico della Fondazione Saccone sul concetto di Rete. Questo il primo Quaderno Scientifico, rappresenta uno spazio di riflessione culturale, professionale, politica e personale sulla “rete”. Il Quaderno scientifico è stato curato dal Professore Alfonso Amendola, docente di Sociologia dei processi culturali e Internet Studies all’Università degli Studi di Salerno e membro del CTS della Fondazione Saccone.

La logoteca di Battipaglia

“Logoteca Comunale di Battipaglia – Arca dei Marchi”, edito da Stratego Edizioni un volume che presenta gli oltre 150 loghi commerciali raccolti, recuperati e catalogati dai curatori. La pubblicazione del catalogo critico è la fase conclusiva del progetto, promosso dal Rotary Club Battipaglia a partire da un’idea di Luigi Viscido, e consiste nella rielaborazione in chiave editoriale della collezione di marchi che compongono il mosaico storico del panorama industriale e commerciale cittadino. Ciascun marchio viene presentato nel contesto di una sequenza cronologica e corredato di annotazioni storiografiche, in un volume arricchito da contributi sul tema da parte di chi ha collaborato al successo del progetto.

 

TAGS

Primo trimestrale di Territorio, arte e genialità di Salerno e provincia. Una rivista bilingue realizzata con il contributo di docenti universitari oltre che di giornalisti, distribuita in tutte le edicole della provincia e all’estero attraverso le associazioni dei salernitani nel mondo.

Paperless

Primo magazine sulla digitalizzazione a norma dei processi, nato da un’idea di Savino Solution in collaborazione con Gruppo Stratego, per accompagnare i professionisti italiani nel loro percorso di digitalizzazione dei processi, con contenuti originali a cura di esperti e case history aziendali.

Oltre le dipendenze

Progetto realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud e dalla sinergia di diversi partner: ACAT Salerno, ACAT Avellino, (Associazione Club Algologici Territoriali Metodo Hudolin), Mentoring USA/Italia – Onlus, l’Associazione IL PUNTO onlus, l’Associazione Famiglie in Gioco ed il Gruppo Logos ente capofila.

Percorsi d’immaginazione – Miti e Maestri

Volume realizzato per l’omonima mostra d’arte curata da Salvatore Colantuoni. La mostra, ospitata nel 38° Giffoni Film Festival, attraverso le opere di artisti contemporanei ha contribuito allo sviluppo del dibattito sui nuovi linguaggi pittorici – i percorsi di immaginazione – sia in relazioni all’arte che alla culturale del ‘900

Mario Ferrante – Le ombre della croce del Sud

Volume realizzato in occasione dell’omonima mostra d’arte che si è tenuta al Maschio Angioino di Napoli a cura di Mario Ferrante. Evento promosso dall’Assessorato alla Cultura e Sviluppo del Comune di Napoli, Editalia Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e Guardia di Finanza Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico. Una mostra che ha raccontato l’esperienza meditativa dell’artista in Brasile.

I sogni più belli sono quelli che si realizzano insieme.