Al momento stai visualizzando Comunicazione e diversità tra opportunità, reputazione e rischio di washing. Su ESG Magazine 4cLegal le riflessioni della nostra partner Isabella Fusillo

Nel secondo numero del magazine 4cLegal dedicato ai temi ESG sono stati pubblicati i take aways dell’evento “HR e Mercato Legale: gender equality, inclusion, valorizzazione dei talenti“, organizzato da 4cLegal lo scorso 25 novembre.

L’evento, suddiviso in 4 tavole tematiche, ha coinvolto opinionisti, innovatori e consulenti nel settore delle risorse umane e nel mercato legale per approfondire insieme i temi dell’uguaglianza di genere e dell’inclusione.

Protagonista della tavola tematica “Comunicazione e diversità: tra opportunità, reputazione e rischio di washing”  anche la nostra Isabella Fusillo, consulente di strategia, marketing, comunicazione e PR per gli studi legali e fiscali.

«Il rischio di washing nei piani di comunicazione è molto alto un’operazione di facciata può avere un effetto boomerang molto dannoso. Una comunicazione esterna basata su attività poco concrete o gonfiate rischia di scontrarsi con la vita interna e reale dello studio. Per iniziare ad occuparsi di questi temi e inserirli nel piano di comunicazione bisogna prima di tutto fare un lavoro interno di condivisione di valori, progetti e obiettivi misurabili. Dare un’immagine esterna, ad esempio, sui temi della gender equality che non corrisponda alle azioni realizzate dentro lo studio è estremamente pericoloso. Più i clienti sono importanti e più mettono attenzione a questi temi, più alto è il tasso di verifica che porranno per evitare azioni di washing appunto»