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MARKETING DELLE PROFESSIONI

Di seguito una breve presentazione degli studi professionali e delle società di professionisti seguiti dal nostro team.

Athena

Lo Studio Athena – Professionisti e Consulenti Associati è un’associazione professionale fondata a Milano nel 2010 al fine di mettere a disposizione dei clienti, congiuntamente, competenze, conoscenze ed esperienze maturate da associati e collaboratori come docenti, esperti aziendalisti e professionisti. Le aree di attività sono tra loro integrate e sinergiche, in modo che Athena possa affrontare al meglio le tematiche in esame ed offrire ai clienti soluzioni personalizzate e complete. Il team di Athena è formato da circa 20 professionisti tra partenrs e consultants. Il team di Gruppo Stratego si occupa dell’identità visiva e di tutte le attività di creatività, ideazione e progettazione grafica, di social media management e monitoring della digital & social media strategy, dell’ideazione e della realizzazione di contenuti digitali (talk, video, podcast), dell’attività di ufficio stampa strategico e di supporto all’organizzazione del piano eventi.

Studio Alcor

Studio Alcor

Da oltre 40 anni Studio Alcor affianca aziende, istituzioni, enti del terzo settore e privati con professionalità e competenza, offrendo servizi evoluti in ambito aziendale, societario e tributario. La storia professionale dello Studio si contraddistingue per la costante attenzione alla tutela e alla crescita di ogni tipologia di cliente, per la fedeltà a valori quali etica, passione, fiducia e per un approccio orientato all’innovazione. Lo Studio con sede principale a Padova ha, nel corso degli anni, aperto anche una prestigiosa sede a Bologna e Roma.
Nello specifico ci occupiamo di identità visiva e di tutte le attività di creatività, ideazione e progettazione grafica, dello sviluppo di piani editoriali social, social media management e monitoring, ideazione e gestione piano eventi, ufficio stampa “Glocal”, public relations e attività di copywriting.
McDermott Will & Emery

McDermott Will & Emery

McDermott Will & Emery è uno studio legale internazionale, con oltre 20 sedi in tutto il mondo, attivo in molteplici practice area, settori industriali e in grado di fornire assistenza legale innovativa e specializzata. Conta oltre 1.400 avvocati nel mondo e ha una sede anche in Italia, a Milano. Per lo Studio McDermott Will & Emery ci occupiamo di consulenza specialistica in comunicazione e ufficio stampa.

Complegal

Complegal

Complegal è una società di consulenza professionale che opera in campo legale, tributario e del diritto d’impresa. La società, composta da un team con esperienza pluriennale, offre alle aziende e alle pubbliche amministrazioni una consulenza mirata e personalizzata sulle materie delle compliance aziendale, nello specifico modello organizzativo 231, GDPR e trattamento dati, salute e sicurezza sul lavoro, antiriciclaggio e antitrust, con l’obiettivo di presidiare e minimizzare i rischi.
Per Complegal ci occupiamo di identità visiva e di tutte le attività di creatività, ideazione e progettazione grafica, social media management e monitoring, Ufficio stampa, supporto alla realizzazione di eventi, video produzioni e contenuti digitali.

Studio Bandera

Studio Bandera

Fondato a Brescia nel 1995, lo Studio Bandera con un team composto da commercialisti, avvocati, consulenti e revisori contabili garantisce alla propria clientela una consulenza professionale qualificata e multidisciplinare sulle tematiche di natura tributaria, societaria e giuridica per le imprese, per le società e per le famiglie. Lo Studio ha, nel corso degli anni, aperto anche una prestigiosa sede a Milano e due sedi di rappresentanza a Roma e Bruxelles. Nello specifico ci occupiamo di identità visiva e di tutte le attività di creatività, ideazione e progettazione grafica, dello sviluppo di piani editoriali social, social media management e monitoring, gestione dei servizi di e-mail marketing (newslettering), video produzioni e contenuti digitali, survey, ideazione e gestione piano eventi, ufficio stampa “Glocal”, public relations e attività di copywriting.

Herbert Smith Freehills

Herbert Smith Freehills

Herbert Smith Freehills è riconosciuto come uno dei più importanti studi legali internazionali, con 26 uffici in Europa, Medio Oriente, Africa, Stati Uniti, Asia e Australia. Presente a Milano dal 2018, lo studio fornisce un’assistenza legale di alto livello in materia di proprietà intellettuale, M&A, ECM, compliance, contenzioso, white-collar crime, regolatorio, contrattualistica commerciale, diritto amministrativo e della regolazione dei mercati; concorrenza e antitrust, e diritto bancario e finanziario. Per lo studio HSF ci occupiamo dell’attività di ufficio stampa e public & media relation.

Il Valore Conta

IlValoreConta.it è un portale di formazione e informazione in materia di investimenti il cui scopo è favorire l’accesso al mondo della finanza anche a chi ha possibilità limitate a causa dei costi elevati di formazione. Gli ideatori, Roberto Russo e Francesco Azzollini, hanno deciso di mettere al servizio della collettività la loro pluriennale esperienza sui mercati finanziari (oltre 50 anni cumulati) con l’obiettivo di trasmettere nel modo più semplice e immediato possibile i principi fondamentali per investire autonomamente e con successo in aziende quotate in Borsa attraverso un approccio multidisciplinare e indipendente. Il portale utilizza i più innovativi strumenti di comunicazione e di informazione: podcast, corsi online, contenuti e rubriche audio/video in diretta e in differita, seminari online, newsletter e altri contenuti facilmente fruibili durante il tempo libero attraverso il proprio telefono cellulare e/o il proprio personal computer. Gruppo Stratego è l’ufficio comunicazione e marketing in outsourcing del progetto, nello specifico si è occupato della consulenza strategica, dello sviluppo del brand e dell’immagine coordinata, della realizzazione del portale web e della produzione di tutti i contenuti video e audio.

Evento LES ITALIA

Conferenza internazionale di LES – Venezia 8 – 10 maggio 2022. (clicca qui e vai al sito).

Il team di Gruppo Stratego si occupa dell’attività di Ufficio Stampa, media relations e service video.

Gebbia Bortolotto

Lo Studio nasce nel 2011 dal progetto degli avvocati Mario Gebbia e Maurizio Bortolotto, ed è specializzato nell’assistenza processuale e nella consulenza nell’ambito di tutte le derivazioni del diritto penale d’impresa. Lo Studio offre un servizio efficiente ed attento, mediante una struttura agile e moderna, ispirata ad una visione pragmatica del diritto d’impresa. Per   Gebbia Bortolotto Penalisti Associati, Gruppo Stratego in team con i consulenti di 4C Legal, si occupa di tutte le attività di ufficio stampa strategico a supporto del piano di comunicazione e marketing legale.

Collectibus

Collectibus Società Benefit opera al fianco delle imprese e degli imprenditori che vogliono innovare in modo concreto i propri modelli di business e generazione di valore, rendendoli sostenibili. Il metodo di Collectibus si basa su tre assi di trasformazione: business model, sustainability integration e social business. Per Collectibus il team di Gruppo Stratego si occupa della digital & social media strategy, dell’ideazione e della realizzazione di contenuti digitali (talk, video, podcast), dell’attività di ufficio stampa strategico e di supporto all’organizzazione del piano eventi.

GSK Stockmann

GSK Stockmann

GSK Stockmann è uno studio legale europeo indipendente con circa 200 professionisti e uffici in Germania e Lussemburgo. Lo Studio, specializzato in diritto d’impresa, servizi immobiliari e finanziari si occupa anche di fondi, mercati dei capitali, pubblico, mobilità, energia e sanità. Nello specifico, vanta una consolidata esperienza in M&A, private equity e capitale di rischio, risoluzione delle controversie, fiscalità, conformità, ristrutturazione, IP e IT, protezione dei dati, antitrust e diritto del lavoro. Per lo studio GSK ci occupiamo dell’attività di ufficio stampa, public & media relation, supporto organizzazione eventi e submission per il mercato italiano.

 

Pedone Tomeo

Lo studio Pedone & Tomeo è specializzato nella progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica. Un team dinamico e multidisciplinare, composto da architetti, ingegneri impiantisti, strutturisti e direttori di cantiere, è in grado di curare e monitorare tutte le fasi del processo: dall’analisi e consulenza strategica per la definizione dell’idea-progetto, fino alla realizzazione dell’opera architettonica. Ci occupiamo dell’identità visiva e di tutte le attività di creatività, ideazione e progettazione grafica, dello sviluppo di piani editoriali social, social media management e monitoring, ideazione e gestione campagne di adversiting targettizzate (Facebook ADV, Instagram, Linkedin ADS), della gestione dei servizi di e-mail marketing (newslettering), video produzioni e contenuti digitali, submission e candidature, ideazione e gestione piano eventi, Ufficio Stampa, Public Relations, attività di copywriting e aggiornamento sito internet.

I sogni più belli sono quelli che si realizzano insieme.

MARKETING DELLE PROFESSIONI

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  • Marketing delle professioni
In un mercato delle professioni altamente competitivo, gli studi legali, gli studi di commercialisti, gli studi notarili, gli studi di architettura e di ingegneria e gli studi medici sentono sempre più urgente la necessità di caratterizzarsi, di dotarsi di una strategia di comunicazione e – non ultimo – di capire il loro posizionamento, lavorare per rendere quanto più chiara possibile la loro mission e vision e sull’emersione degli elementi reputazionali, sempre più necessari per distinguersi.
Fare marketing delle professioni vuol dire creare valore per lo studio, vuol dire pianificare delle attività per raggiungere degli obiettivi, vuol dire costruire un percorso di crescita coerente con le proprie competenze e con la propria professionalità, creando un’immagine adeguata al posizionamento ricercato.
Il nostro team specializzato nel marketing delle professioni, che si avvale di risorse con esperienza ultra ventennale, è in grado di affiancare lo studio in tutte le fasi di lavoro, dalle scelte strategiche fino alla costruzione del brand, della corporate identity e alla gestione e monitoraggio degli strumenti di comunicazione.

MARKETING SANITARIO

Ci occupiamo di marketing sanitario fin dalla nostra nascita.
Ma cos’è il marketing sanitario e perché è importante per un professionista o per una struttura sanitaria, grande o piccola che sia, fare marketing?
La parola marketing accostata al mondo sanitario, oggi più che mai, è molto più vicina a posizionamento, identità, corretta informazione che a vendita, acquisizione di segmenti di mercato, pubblicità. Fare marketing sanitario significa instaurare un rapporto di fiducia con la propria utenza, impegnarsi per svolgere un ruolo sociale attraverso lo sviluppo di campagne di prevenzione e sensibilizzazione, sviluppare strategie di marketing etico e rendere note le proprie competenze, con l’obiettivo di contribuire alla buona salute dell’utenza servita. Fare bene marketing sanitario vuol dire distinguersi e creare i presupposti etici per farsi scegliere.

MARKETING SANITARIO

Ci occupiamo di marketing sanitario fin dalla nostra nascita.
Ma cos’è il marketing sanitario e perché è importante per un professionista o per una struttura sanitaria, grande o piccola che sia, fare marketing?
La parola marketing accostata al mondo sanitario, oggi più che mai, è molto più vicina a posizionamento, identità, corretta informazione che a vendita, acquisizione di segmenti di mercato, pubblicità. Fare marketing sanitario significa instaurare un rapporto di fiducia con la propria utenza, impegnarsi per svolgere un ruolo sociale attraverso lo sviluppo di campagne di prevenzione e sensibilizzazione, sviluppare strategie di marketing etico e rendere note le proprie competenze, con l’obiettivo di contribuire alla buona salute dell’utenza servita. Fare bene marketing sanitario vuol dire distinguersi e creare i presupposti etici per farsi scegliere.

MARKETING PER GLI STUDI LEGALI

Ci occupiamo di marketing legale sin dal 2009, con l’organizzazione del primo seminario in Italia sul marketing e la comunicazione per gli studi legali, e siamo partner di 24 ORE Business School per il Master in Legal Marketing.
Uno studio legale, dalla grande firm allo studio boutique, necessita oggi di una strategia integrata di marketing e comunicazione che sappia valorizzare i propri punti di forza attraverso attività ed iniziative coerenti con il proprio posizionamento, governando anche dal punto di vista digitale (sito web, social media) la propria reputazione e posizionandosi come realtà legale di riferimento per le proprie key competence.
Avere una brand identity fortemente distintiva caratterizzante e riconoscibile; fungere da “media agency” di settore con un’informazione puntuale sui temi di competenza; creare e promuovere momenti di matching tra clienti acquisiti e potenziali; presidiare in modo efficace i media e le piattaforme social; migliorare il proprio employer branding: sono questi i punti cardine di un’efficace strategia di marketing legale. 

MARKETING PER GLI STUDI LEGALI

Ci occupiamo di marketing legale sin dal 2009, con l’organizzazione del primo seminario in Italia sul marketing e la comunicazione per gli studi legali, e siamo partner di 24 ORE Business School per il Master in Legal Marketing.
Uno studio legale, dalla grande firm allo studio boutique, necessita oggi di una strategia integrata di marketing e comunicazione che sappia valorizzare i propri punti di forza attraverso attività ed iniziative coerenti con il proprio posizionamento, governando anche dal punto di vista digitale (sito web, social media) la propria reputazione e posizionandosi come realtà legale di riferimento per le proprie key competence.
Avere una brand identity fortemente distintiva caratterizzante e riconoscibile; fungere da “media agency” di settore con un’informazione puntuale sui temi di competenza; creare e promuovere momenti di matching tra clienti acquisiti e potenziali; presidiare in modo efficace i media e le piattaforme social; migliorare il proprio employer branding: sono questi i punti cardine di un’efficace strategia di marketing legale. 

MARKETING PER I DOTTORI COMMERCIALISTI

Vantiamo un’esperienza di oltre vent’anni nell’ambito delle attività di comunicazione e marketing per dottori commercialisti e siamo tra i partner del Master Tributario organizzato da 24ORE Business School.
In un mercato di grande complessità, come quello dei servizi fiscali e tributari, è necessaria una strategia di marketing in grado di far emergere le proprie competenze distintive e posizionarsi come un professionista o uno studio fiscale e tributario di riferimento, consolidando la propria reputazione presso stakeholder e potenziali clienti.
Per farlo è necessario strutturare le proprie attività di comunicazione e marketing in modo coerente con il posizionamento ricercato, a partire dalla corporate identity, fino ad arrivare alle attività di social media management, ufficio stampa strategico, copywriting ed eventi aziendali.

MARKETING PER I DOTTORI COMMERCIALISTI

Vantiamo un’esperienza di oltre vent’anni nell’ambito delle attività di comunicazione e marketing per dottori commercialisti e siamo tra i partner del Master Tributario organizzato da 24ORE Business School.
In un mercato di grande complessità, come quello dei servizi fiscali e tributari, è necessaria una strategia di marketing in grado di far emergere le proprie competenze distintive e posizionarsi come un professionista o uno studio fiscale e tributario di riferimento, consolidando la propria reputazione presso stakeholder e potenziali clienti.
Per farlo è necessario strutturare le proprie attività di comunicazione e marketing in modo coerente con il posizionamento ricercato, a partire dalla corporate identity, fino ad arrivare alle attività di social media management, ufficio stampa strategico, copywriting ed eventi aziendali.

MARKETING PER GLI STUDI
DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA

Le peculiarità di uno studio professionale di architettura o ingegneria sono tali da meritare un’attenzione e un approccio di marketing dedicato.
Tecnica, creatività, innovazione, affidabilità, stile, cultura, sono solo alcune delle parole chiave che una pianificazione di marketing strategico per architetti e ingegneri deve contemplare. Siamo convinti che la valorizzazione di questo tipo di professione può avvenire solo attraverso uno studio accurato dei punti di forza, lavorando per renderli funzionali alla costruzione e alla ricerca di opportunità di crescita.

MARKETING PER GLI STUDI
DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA

Le peculiarità di uno studio professionale di architettura o ingegneria sono tali da meritare un’attenzione e un approccio di marketing dedicato.
Tecnica, creatività, innovazione, affidabilità, stile, cultura, sono solo alcune delle parole chiave che una pianificazione di marketing strategico per architetti e ingegneri deve contemplare. Siamo convinti che la valorizzazione di questo tipo di professione può avvenire solo attraverso uno studio accurato dei punti di forza, lavorando per renderli funzionali alla costruzione e alla ricerca di opportunità di crescita.

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MARKETING DELLE PROFESSIONI

Ecco un elenco di centri medici, laboratori di analisi, studi legali, studi notarili, studi di dottori commercialisti ed esperti contabili, studi di architettura e ingegneria con i quali collaboriamo in qualità di ufficio comunicazione e marketing in outsourcing. 

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Studio Alcor

Studio Alcor

McDermott Will & Emery

McDermott Will & Emery

Complegal

Complegal

Studio Bandera

Studio Bandera

Herbert Smith Freehills

Herbert Smith Freehills

Il Valore Conta

Evento LES ITALIA

Gebbia Bortolotto

I sogni più belli sono quelli che si realizzano insieme.

Abstract

Come è cambiato il marketing delle professioni dal Decreto Bersani ad oggi? Da una funzione di back office imparata sul campo alle scelte strategiche e di posizionamento che anche gli studi professionali di medie dimensioni sono tenuti a fare. O almeno così fanno alcuni studi innovatori insieme ai loro consulenti.

***

Ho iniziato ad  occuparmi di marketing legale nel 2006, letteralmente poche settimane dopo l’approvazione del cosidetto Decreto Bersani (sembra un’altra era geologica/politica, vero?) ed io stessa avevo delle perplessità su cosa si potesse fare e cosa non si potesse fare per sviluppare il business, comunicare e fare marketing per uno studio legale.

Ai tempi del decreto Bersani

Ai tempi, conoscevo il mondo delle professioni da un’altra angolatura avendo lavorato nel marketing de Il Sole 24 Ore proprio nella BU Professioni che includeva fiscalisti, avvocati, consulenti del lavoro etc. e forte di questa esperienza pensavo di avere le basi per occuparmi di marketing legale. Invece no.

Ho scoperto (e non riguarda solo il mio caso) che il mestiere di responsabile marketing si impara sul campo e si costruisce intorno alla law firm per la quale si lavora. Tanto si impara, facendo. Molto si apprende dagli errori e tantissimo dai colleghi nell’headquarter (quando hai la fortuna di averli, come è successo a me).

Nel marketing degli studi legali alcuni elementi sono comuni, alcune tecniche assimilabili, ma poi quello che emerge con l’esperienza è che ogni studio professionale fa caso a sé. A volte ogni singolo partner, a capo di dipartimento, fa caso a sé. E non sempre questo è un bene poiché ciò che va salvaguardata nella comunicazione  e nelle strategie di marketing è la coerenza del brand, che deve essere più forte e più potente anche del migliore rainmaker.

Cosa è cambiato

Per 12 anni ho avuto l’opportunità di osservare – ed essere protagonista insieme a colleghe e colleghi – di come si sia  evoluto il marketing e la comunicazione delle  law firm passando dal back office della gestione dei curricula, dei pitch e dei credentials document, al lavoro su re-branding, alla release di nuovi siti web e micro- siti dedicati a tematiche specifiche (Brexit, Blockchain, Investimenti stranieri, FinTech, IoT, AI solo per citarne alcuni).

Nel corso degli anni gli studi legali, soprattutto i grandi studi italiani e internazionali, hanno visto un’evoluzione rapidissima che ha lasciato indietro il passaparola per affidarsi a una gestione più accurata della relazione con il cliente (si pensi ai diversi CRM, ai client feedback program), a una programmazione degli eventi che devono farsi strada nel calendario degli impegni (degli avvocati, dei clienti e degli event manager) più affollato di un tabellone all’inizio di una partita a battaglia navale.

In un altro ambito ho assistito, all’evoluzione del rapporto avvocati vs giornalisti. Da un timido approccio iniziale, all’attesa del gossip settimanale (a volte temuto) gli studi legali si sono dotati saggiamente di addetti stampa (a volte dando in outsourcing in toto o in parte la funzione di media relation ad agenzie ) e sono in grado, in molti casi, di redigere e diffondere comunicati stampa, di formare i propri avvocati a parlare correttamente e concretamente (no legalese, per favore) con i giornalisti on records e off records. Contemporaneamente la stampa legale si è specializzata, ha sviluppato segmenti e competenze,  esteso le attività in ambiti paralleli all’informazione (ad esempio: tavole rotonde, award, formazione).

Cosa succede nel mercato delle professioni

Il mercato delle professioni è diventato talmente competitivo che anche gli studi di medie dimensioni sentono sempre più urgente la necessità di caratterizzarsi, di dotarsi di una strategia di comunicazione e – non ultimo – di capire chi sono, perché sono e dove vanno. In breve di capire il loro posizionamento, la loro mission e vision e quale reputazione è sempre più necessario costruire e come.

L’aspetto interessante dell’offrire oggi consulenza agli studi professionali di medie dimensioni è innanzitutto ilrapporto diretto con il cliente (il doverlo cercare, capire, presentarsi e presentarlo) e il fatto che, una volta che la consulenza ha inizio, si è parte attiva delle scelte strategiche nonché di alcune logiche di ri-organizzazione interna, fino alla costruzione del brand, della corporate identity passando anche dal social media management.

Il ruolo di consulente di marketing e comunicazione consente di conoscere realtà diverse per vocazione, fatturato, inclinazione e di spaziare dagli studi legali a quelli di dottori commercialisti fino agli studi medici associati (in un Paese con una sanità complessa, anche chi elargisce le cure mediche ha bisogno di caratterizzarsi, informare e comunicare) senza dimenticare gli studi notarili e, last but not least, gli studi di architettura e ingegneria.

Insomma il marketing delle professioni mi sembra ben lontano dall’essere maturo o matusa. Ha l’energia, e a volte anche l’inesperienza, di un adolescente. Un’età difficile ma piena di stimoli.

Autrice: Isabella Fusillo, socia di Gruppo Stratego

Fonte: 4clegal.com